Loading...

Torta alle Banane: la Ricetta

torta alle bananeBuona, buona, buona. Questa torta è decisamente una delle mie preferite per il delizioso sapore che le banane danno al semplice impasto.

Se desiderate preparare una colazione sana e deliziosa, vi consiglio di cucinare la torta alle banane e vedrete che tutti ne rimarranno entusiasti; colazione, certo, ma anche per una merenda o, perché no, come dessert per una cena informale.

In pochissimo tempo, avrete una torta ottima anche per la merenda dei vostri bambini, accompagnata da una tazza di cioccolata calda.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 4 banane;
  • 4 uova;
  • 300 g di farina;
  • Una bustina di lievito vanigliato;
  • 180 g di zucchero;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi;
  • Un bicchiere di latte.

Preparazione

Cominciare a preparare la torta alle banane separando i tuorli delle uova dagli albumi. In un contenitore abbastanza grande, versate lo zucchero insieme ai tuorli e sbatteteli ripetutamente per 15 minuti con una frusta elettrica.

Continuate questa operazione con pazienza, rispettando il tempo indicato. Gioverà sicuramente al risultato finale.

Aggiungete il latte e l’olio e continuate a mescolare. Dopo gli ingredienti liquidi, è la volta di inserire quelli solidi. Setacciate la farina con il lievito e cominciate a versarne una parte nella ciotola, amalgamando insistentemente in modo da farla incorporare senza che si formino grumi.

Continuate a versare la farina in piccole parti, in modo che vi sarà più facile mischiarla perfettamente agli altri ingredienti.

Tagliate a pezzi 2 banane e schiacciatele, su di un piatto, con la forchetta. Aggiungetele al resto dell’impasto sempre mescolando con le fruste elettriche.

A questo punto montate a neve gli albumi delle uova fino a quando otterrete una crema ben ferma.

Aggiungetela all’impasto, usando una spatola di silicone e compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto, dolcemente, senza far sgonfiare le uova. Non soffermatevi troppo su questa operazione, ma cercate di mischiare gli albumi con poche mosse.

Prendete uno stampo da torta, imburratelo ed infarinatelo quindi versateci la torta appena fatta. Tagliate a rondelle le 2 banane rimaste e posizionatele, in modo ordinato, sulla superficie del dolce.

Infornate a 180° per 25/30 minuti circa. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Appena cotta, lasciatela raffreddare per 2 ore prima di servirla spolverata di zucchero a velo.

La nostra torta alle banane è pronta: fateci sapere come è andata via commenti oppure sulla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons