Loading...

Torta alle carote: la ricetta

caroteLe carote sono un prodotto che non va bene solo per preparare contorni o integrare i soffritti per primi e secondi piatti, ma anche per preparare dei dolci davvero straordinari.

Oggi vi presentiamo la torta di carote: si tratta di una ricetta facile, veloce e semplicemente deliziosa. Vediamo insieme come preparare la nostra torta di carote con la ricetta della nostra redazione, una ricetta che abbiamo già testato e che sarà semplicemente perfetta anche per voi.

Ingredienti

Per preparare la nostra torta di carote avremo bisogno di:

  • Circa 400 grammi di carote, già pulite;
  • 80 grammi di farina di mandorla;
  • 4 uova di medie dimensioni: come al solito vi consigliamo di utilizzare uova da allevamento free range, sono più buone anche per i dolci;
  • 1 bustina di lievito istantaneo in polvere;
  • 220 grammi di zucchero semolato fine;
  • Una bacca di vaniglia;
  • 400 grammi di farina tipo doppio zero;
  • 100 ml di olio di semi, possibilmente di girasole e di buona qualità.

Una volta che avremo a disposizione tutti i nostri ingredienti, potremo procedere con la preparazione.

Preparazione

Dopo aver lavato e pulito le carote, grattugiamole molto finemente con una grattugia e mettiamole a riposare in un colino dalle maglie molto strette. Questa procedura permetterà di asciugare parzialmente le nostre carote e renderle più adatte per la cottura in forno.

Prendiamo una ciotola piuttosto capiente e inseriamo sia le uova che lo zucchero. Lavoriamo con la frusta elettrica, fino a quando non avremo un liquido omogeneo, senza grumi e abbastanza spumoso.

Successivamente inseriamo i semi della bacca di vaniglia e continuiamo a lavorare il tutto.

Aggiungiamo lievito e farina, con l’aiuto di un setaccio, procedura fondamentale per evitare che si formino grumi, aggiungiamo anche la farina di mandorle e continuiamo a lavorare con le nostre fruste elettriche. Aggiungiamo latte e olio di girasole, poi le carote, mescoliamo per bene e travasiamo nel nostro stampo.

Mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 45–50 minuti, a patto che non sia ventilato. Controlliamo come al solito con uno stuzzicadenti la cottura e, una volta che sarà cotta, facciamola raffreddare e serviamola.

Quanto tempo ci vuole per prepararla?

Per preparare la nostra torta di carote avremo bisogno di circa 25 minuti, più 50 minuti per la cottura in forno. In circa 1 ora e 20 minuti dovremo dunque aver pronto il nostro dolce.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons