Loading...

Torta alle nocciole: la ricetta

torta noccioleLa torta alle nocciole è un dolce davvero molto invitante al quale è difficile resistere soprattutto appena sfornata, quando emana nell’aria un profumino davvero delizioso.

E’ molto semplice da realizzare e, se volete, invece delle nocciole intere potete acquistare la granella già pronta. 

Io preferisco macinarle da sola perché il loro sapore è molto più intenso e deciso.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 180 g di nocciole;
  • 90 g di burro;
  • 250 g di farina;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • La buccia di 1/2 limone non trattato;
  • 200 g di zucchero;
  • Zucchero a velo.

Preparazione

Sistemare le nocciole in una placca da forno e lasciarle tostare per qualche minuto, girandole di tanto in tanto per farle leggermente dorare dappertutto.

Appena pronte, toglietele dal forno, privatele della pellicina scura che le avvolge e mettetele in un mixer per tritarle finemente. Lasciatele granulose anche se a pezzetti molto piccoli.

In una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Con una fusta elettrica lavoratele per almeno 10 minuti, in modo che diventeranno molto spumose e gonfie. Unite il bicchiere di latte e continuate a mescolare. Aggiungere il burro a temperatura ambiente dopo averlo tagliato a cubetti.

Continuate a lavorare il composto per qualche minuto. Ora setacciate la farina insieme al lievito. Unitela poco per volta agli altri ingredienti, aspettando che si sia mescolata bene prima di aggiungerne un altro quantitativo. Fate attenzione a mescolare bene la farina in modo che non si formino di grumi nell’impasto.

Lavate e asciugate il limone, grattugiate metà della buccia e unitela al resto degli ingredienti continuando a lavorare con la frusta elettrica. Aggiungete infine la granella di nocciole, mescolando con cura fino a quando non avrete tra le mani un composto molto morbido e omogeneo.

Imburrate e stendete un velo di farina dentro ad uno stampo per torta. All’interno versate l’impasto livellandolo per bene. Mettete a cuocere in forno per 35/40 minuti a 180 °. Controllate la cottura prima di spegnere il forno.

Dopo cotta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi spolveratela con lo zucchero a velo. La nostra torta di nocciole è pronta: alla prossima ricetta con TroppoDolce, la vostra guida per diventare pasticceri in casa, anche se, fino ad oggi, non avevate mai cucinato un dolce!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons