Loading...

Torta allo yogurt senza burro: la ricetta

torta yogurt senza burroLa torta allo yogurt è uno dei grandi classici della nostra cucina che, anche se relativamente nuovo, si è riuscito subito a ritagliare uno spazio nella tradizione. Si tratta dunque di un ottimo dolce da portare in tavola e oggi ne prepareremo una versione speciale, che non utilizza il burro.

Vediamo insieme come prepararla, in una ricetta che è adatta a tutti, anche a chi sta muovendo i primi passi in pasticceria.

Gli ingredienti

Per preparare la nostra torta allo yogurt senza burro avremo bisogno di:

  • 300 grammi di farina doppio zero;
  • 150 ml di yogurt bianco, possibilmente senza zucchero;
  • 180 grammi di zucchero, possibilmente semolato fine;
  • 2 uova a temperatura ambiente;
  • 4 cucchiai di olio EVO;
  • 1 limone, possibilmente biologico;
  • Lievito istantaneo.

Una volta che avremo messo insieme tutti gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione.

La preparazione

La preparazione della torta è davvero semplice e ci permetterà, in circa 1 ora, di avere a disposizione un dolce soffice e leggero.

Cominciamo con il versare il nostro yogurt in una ciotola, mescolandolo con le uova. Cominciamo a mixare il tutto con la frusta elettrica, aggiungendo a pioggia lo zucchero. Dobbiamo lavorare il composto fino a quando non sarà completamente omogeneo e anche un po’ spumoso.

Una volta che non avremo più grumi, potremo aggiungere con l’aiuto di un setaccio la nostra farina. Continuiamo a lavorare con la frusta, facendo però attenzione che il nostro composto non si raggrumi. Aggiungiamo infine l’olio, sempre continuando a mescolare con la nostra frusta elettrica. Aggiungiamo in ultimo la scorza del limone, mi raccomando ben lavato, e poi una bustina di lievito.

Il dolce dovrà essere diventato un bel composto piuttosto fermo, anche se ancora liquido.

Ora prepariamo una tortiera, cospargiamola con l’aiuto di un pennello d’olio extravergine, infariniamo e poi versiamo il nostro composto.

Mettiamo in forno preriscaldato a 180° e facciamo cuocere per circa 30 minuti. Facciamo il test dello stuzzicadenti e, una volta che la torta sarà cotta, potremo spegnere il tutto.

La nostra torta allo yogurt senza burro è pronta. Alla prossima ricetta su TroppoDolce.

Continuate a seguirci sia sul sito che sulla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons