Loading...

Torta allo yogurt senza burro: la ricetta completa

torta yogurt no burroOggi prepariamo una torta particolare, che non utilizza il burro, alimento che ormai da tempo è nella lista degli intoccabili.

Prepariamo insieme la torta allo yogurt senza burro, usando al suo posto dell’olio di semi che renderà il dolce molto più leggero e soffice.

Potete scegliere lo yogurt del gusto che preferite, io ho messo tra gli ingredienti quello bianco dolce e cremoso.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 1 vasetto di yogurt;
  • 180 g di zucchero;
  • 250 g di farina;
  • La buccia di 1/2 limone;
  • 1 bicchiere di plastica di olio di semi di girasole;
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e inserite i rossi in una ciotola insieme allo zucchero. Con uno sbattitore elettrico iniziate a lavorarli continuando a mescolare per 10 minuti consecutivi. Al termine di questa operazione, le uova saranno molto soffici ed avranno assunto un colore giallo più spento.

Unite lo yogurt e continuate a lavorare il composto per qualche minuto. Aggiungete anche l’olio, sempre mescolando continuamente. Ora stacciate per bene la farina insieme al lievito vanigliato. Fate in modo che essa diventi molto fine e priva di grumi, altrimenti tenderà ad ammatassarsi durante la lavorazione.

Iniziate ad inserirla nella ciotola un poco per volta, facendola mescolare bene agli altri ingredienti. Continuate in questo modo fino a quando non l’avrete aggiunta tutta e l’impasto non sarà molto liscio e morbido.

Lavate con cura il limone togliendo tutte le impurità dalla scorza e grattate metà della buccia senza intaccare la parte bianca. Versatela nel composto e continuate ad amalgamare con le fruste elettriche.

Sciacquate queste ultime molto bene, perché serviranno per montare gli albumi. Asciugatele e iniziate a lavorare i bianchi delle uova fino a quando non avrete ottenuto un composto molto compatto.

Usando una spatola per dolci, mischiateli all’impasto molto delicatamente per evitare che si sgonfino. Imburrate ed infarinate uno stampo e versateci dentro il composto appena preparato. Mettete la torta a cuocere in forno per 40/45 minuti a 180°. Prima di spegnere il forno assicuratevi che sia cotta a dovere, utilizzando il nostro sistema dello stuzzicadenti.

Buon appetito! La nostra torta è pronta: condividete i vostri risultati in cucina ricorrendo alla nostra pagina Facebook, oppure alla sezione commenti del nostro sito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons