Loading...

Torta all’uvetta: la ricetta

torta uvettaLa torta all’uvetta è un dolce molto semplice e morbido, molto gradito da chi va matto per questo delizioso ingrediente. Ricordo che da bambina ne ho fatto scorpacciate perché mia nonna la adorava, quindi era solita preparare dei dolci e dei biscotti usando appunto l’uvetta.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 4  uova;
  • 250 g di farina;
  • 160 g di zucchero;
  • Un bicchiere di olio di semi di girasole;
  • Un bicchiere di latte;
  • 200 g di uvetta;
  • Una bustina di lievito vanigliato.

Preparazione

Innanzitutto mettete a rinvenire l’uvetta in una ciotolina ricoperta di acqua tiepida. Separate gli albumi dai tuorli e montate i rossi, dentro una ciotola, con lo zucchero fino a renderli molto soffici e gonfi. Fatelo con uno sbattitore elettrico in modo che l’operazione avrà un risultato più soddisfacente e voi farete meno fatica.

I tuorli con lo zucchero devono essere lavorati per almeno dieci minuti, perché questo determinerà la consistenza della torta: più le uova saranno montate, più il dolce risulterà soffice.

Setacciate la farina insieme al lievito, poi cominciate ad inserirla piano piano, un piccolo quantitativo alla volta aspettando sempre che si amalgami bene e non si formino i grumi.

Aggiungete il latte sempre continuando a mescolare, versandolo a filo mentre lavorate con lo sbattitore elettrico. Aggiungete anche l’olio di semi mescolando continuamente.

Strizzate bene bene l’uvetta e asciugatela con un canovaccio pulito, premendola delicatamente in modo da eliminare tutto il liquido in eccesso.

Mischiatela con il resto dell’impasto, ma senza adoperare lo sbattitore che potrebbe danneggiarla: meglio farlo con una spatola di silicone.

Montate a neve ben compatta gli albumi e aggiungeteli al resto degli ingredienti sempre con la spatola di silicone, compiendo un movimento delicato dal basso verso l’alto fino a quando non otterrete un impasto liscio e omogeneo.

Imburrate uno stampo per torta e infarinatelo in modo che la torta, in cottura, non si attacchi alle pareti della pentola. Versateci tutto l’impasto livellandolo bene.

Accendete il forno a 180° e lasciateci cuocere la torta all’uvetta per 30/35 minuti, accertandovi sempre della fine della cottura usando uno stuzzicadenti.

Lasciatela raffreddare per 2 ore prima di servirla ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons