Loading...

Torta banane e nutella: la ricetta

banana nutellaBuona e gustosa questa torta molto amata dai bambini per la presenza delle buonissime banane e soprattutto per l’aggiunta dell’ irresistibile Mutella.

E’ una torta adatta alla colazione accompagnata da una tazza di latte, ma anche indicata per la merenda dei vostri piccoli.

Questa è la ricetta da preparare velocemente e con pochissime difficoltà.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 200 g di farina;
  • 2 banane molto mature;
  • 4 cucchiai colmi di Nutella;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 120 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli. Montate questi ultimi, in una ciotola, con lo zucchero usando una frusta elettrica in modo da ottenere un risultato migliore.

Aggiungete il latte e continuate a mescolare. Unite l’olio sempre lavorando con le fruste. Continuate a mescolare per almeno 10 minuti.

Setacciate la farina insieme al lievito e, poco per volta, inseritela nell’impasto senza smettere mai di mescolare con le fruste elettriche, in modo da evitare che si formino i grumi.

Sbucciate le banane e poggiatele su un piatto piano. Con una forchetta, schiacciatele come fossero patate ripetendo l’operazione fino a quando non saranno prive di pezzi e molto cremose. Unitele all’impasto mescolando ancora.

Ora è il momento di aggiungere la Nutella. Continuate a lavorare l’impasto.

Montate a neve gli albumi poi mischiateli al resto del composto. Questa volta fatelo con una spatola di silicone procedendo in modo delicato, dall’alto verso il basso.

Cercate di farlo velocemente, senza soffermarvi troppo per evitare che gli albumi si sgonfino.

Prendete uno stampo per torta e spalmatelo con uno strato di burro. Sul burro spargete della farina in modo che il dolce non si attacchi alle pareti durante la cottura.

Accendete il forno e 180° e inserite lo stampo. Lasciate cuocere per 30/35 minuti indicativamente. Prima di spegnere il forno, controllate con uno stuzzicadenti se il dolce è cotto alla perfezione anche internamente.

Prima di assaporarla, lasciate raffreddare la torta banane e Nutella per 2 ore, dato che calda è praticamente impossibile da mangiare.

Servitela con una buona tazza di cappuccino oppure un buon caffè: è semplicemente ottima sia per le merende estive che per quelle invernali.

Buon appetito e continuate a seguirci!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons