Loading...

Torta Bertolda: la ricetta completa da fare a casa

torta bertoldaOggi prepareremo un dolce ideale per la colazione e la merenda dei nostri ragazzi e lo faremo in modo molto semplice e veloce.

Realizzeremo la torta Bertolda, un tipico dolce della tradizione lombarda, preparato con farina bianca mista a quella di mais a cui vengono aggiunti uova, burro, zucchero e scorza di limone, un ingrediente, quest’ultimo, che dona un profumo davvero irresistibile.

Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina;
  • 200 g di farina di mais;
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato;
  • 300 ml di latte;
  • 160 g di burro a temperatura ambiente;
  • La scorza di 1/2 limone biologico.

Preparazione

Versiamo lo zucchero ed il burro dentro una ciotola a iniziamo a lavorarli fino a quando non si saranno mescolati perfettamente e avranno formato una crema molto liscia. Per facilitarci nella preparazione del dolce, possiamo utilizzare le fruste elettriche in modo da accelerare anche il tempo di realizzazione.

Uniamo ora le uova, una per volta, continuando a lavorare ininterrottamente. Laviamo con molta cura il limone e asciughiamolo con un canovaccio pulito. Grattugiamo metà della buccia e versiamola nella ciotola. Lavoriamo ancora gli ingredienti per 1 minuto. A questo punto possiamo aggiungere il latte, poco per volta, versandolo a filo mentre le fruste continuano a girare.

E’ il momento di setacciare le farine insieme al lievito e di metterli dentro ad una ciotola. Iniziamo ad aggiungerli al resto degli ingredienti, sempre poco per volta, aspettando che un piccolo quantitativo si sia amalgamato perfettamente senza formare grumi prima di aggiungerne dell’altro.

Lavoriamo ancora l’impasto per qualche minuto, fino a quando non risulterà davvero liscio e cremoso. Imburriamo ora uno stampo per torte da 26 centimetri e spolveriamolo con un sottile strato di farina. Versiamo all’interno l’impasto livellandolo bene.

Intanto lasciamo riscaldare il forno, fino a quando non avrà raggiunto la temperatura di 180°. Solo a questo punto possiamo infornare la torta e lasciarla cuocere 40/45 minuti con il forno statico.

Una volta cotta, lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons