Loading...

Torta Bertolina: la ricetta da fare a casa

torta bertolinaOggi vogliamo dedicare la nostra ricetta ad una torta tipica della zona del cremasco realizzata con l’uva fragolina. E’ una torta dal sapore delizioso a cui viene dedicata, ogni anno, una sagra.

La torta fragolina ha una consistenza ed un sapore molto casereccio, tipico della campagna, dove i dolci vengono preparati seguendo le fasi delle stagioni, utilizzando solo prodotti freschi e stagionali.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di farina di mais;
  • 300 g di farina 0;
  • 50 g di zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 cubetto di lievito di birra;
  • 2 bicchieri di acqua;
  • 500 g di uva fragolina.

Preparazione

Sciogliamo il lievito di birra dentro un bicchiere di acqua e mescoliamo. Setacciamo la farina di frumento e versiamola dentro una ciotola. Aggiungiamo anche la farina di mais e mescoliamo. Ora uniamo il lievito sciolto nell’acqua e facciamolo poco per volta, continuando ad impastare con una spatola per dolci.

Uniamo anche la metà dello zucchero e amalgamiamo ancora. Aggiungiamo anche un pizzico di sale mescolando continuamente. Versiamo a filo il resto dell’acqua e lavoriamo l’impasto fino a quando non sarà diventato liscio e senza grumi. A questo punto il composto dovrà risultare molto morbido, quasi liquido. 

Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e poi con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare l’impasto per circa 1 ora in un luogo lontano da correnti di aria.

Possiamo intanto preparare l’uva, quindi stacchiamo i chicchi dal raspo e mettiamoli dentro un colapasta. Sciacquiamoli sotto un getto dolce di acqua corrente massaggiandola con le mani. Lasciamola scolare per qualche minuto, poi trasferiamola su un canovaccio pulito e asciughiamola per bene. Asciughiamo gli acini tamponandoli senza premere troppo, altrimenti rischiamo di sfaldarli.

Aggiungiamo l’uva all’impasto e lasciamolo lievitare ancora per 1 ora. Versiamo il cucchiaio di olio dentro uno stampo per dolci e spargiamolo per tutta la superficie. Versiamo l’impasto nella pentola livellandolo in superficie. Spolveriamo la torta con il resto dello zucchero, poi inforniamo e lasciamola cuocere per 45/50 minuti a 190°. Lasciamo raffreddare completamente la torta Bertolina prima di servirla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons