Loading...

Torta caprese al cioccolato: la ricetta

Torta caprese al cioccolato la ricettaLa torta caprese al cioccolato è uno dei dolci tipici della tradizione campana.

E’ facile da fare, impiega poco tempo nella preparazione, non più di quindici minuti, ed è una vera delizia per il palato.
Nata per un errore di un cuoco a Capri negli anni Venti, ben presto ha varcato i confini dell’isola e della Campania per approdare sulla tavola di ogni angolo del Paese.

Torta caprese al cioccolato, ricetta campana

Ingredienti per otto persone

  • Cioccolato fondente: 250 grammi
  • Zucchero semolato: 250 grammi
  • Burro: 250 grammi
  • Mandorle sbriciolate: 300 grammi
  • Mandorle sfilettate una manciata
  • 5 uova
  • Zucchero a velo q.b.
  • Sale un pizzico

Preparazione

Preliminari

Prendere una teglia per torte di ventisei centimetri di diametro, è consigliato uno stampo a cerniera, imburrarla e infarinarla. Preriscaldare il forno a 180 gradi.

Procedimento

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria dopo averlo ridotto in grossolani pezzetti e incorporateci il burro continuando a mescolare.
Versate la crema così ottenuta in una capiente terrina. Incorporate nel composto prima lo zucchero e poi le mandorle sbriciolate a pezzi non molto piccoli e, infine, aggiungere i cinque tuorli d’uovo.
Intanto si saranno montati a neve gli albumi che andranno versati lentamente all’interno della crema.
Continuate a mescolare dall’alto verso il basso con delicatezza per evitare che l’impasto si smonti: il composto deve essere soffice.

Cottura

A questo punto il nostro impasto è pronto per la cottura. Infornate a 180 gradi e lasciate cuocere per circa cinquanta minuti. Prima di toglierla dalla teglia è bene farla raffreddare.
Una volta adagiata la torta su un vassoio, non resta che dare una spolverata di zucchero a velo e cospargerla di mandorle sfilettate.

Consigli

La semplicità di questa torta le conferisce grande versatilità. Perciò si può servire con un gustoso gelato alla crema, con la panna montata o con deliziosi frutti di bosco come lamponi, fragole, more o mirtilli, tutti, ovviamente al naturale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons