Loading...

Torta cioccolato fondente e panna: la ricetta

torta cioccolato fondente e pannaLa ricetta che segue è quella della torta al cioccolato fondente guarnita con della panna montata. Devo dire che questa è una torta gradita a tutti con la quale riesco a fare felice i ragazzi durante l’ora della merenda.

E’ decisamente poco elaborata e per prepararla occorrono davvero pochissimi minuti e aggiungo che la lavorazione è davvero semplicissima.

Vediamo insieme come si esegue.

Ingredienti

  • 250 g di farina;
  • 4 uova;
  • 500 ml di panna fresca;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 80 g di burro;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 150 g cioccolato fondente;
  • 180 g di zucchero.

Preparazione

Inserite il burro e il cioccolato in un pentolino e lasciateli sciogliere a bagnomaria, continuando a mescolare con una spatola di silicone per agevolare la fusione. Lasciateli da parte.

In una ciotola versate le uova e lo zucchero. Con uno sbattitore elettrico iniziate a montarli continuando la lavorazione per almeno 10 minuti, in modo da ottenere delle uova molto spumose e soffici.

Versate il cioccolato e il burro e continuate a mescolare. Ora unite il latte versandolo poco per volta. E’ il momento di aggiungere la farina e il lievito. Setacciateli insieme, poi iniziate a unirli agli altri ingredienti versandone un piccolo quantitativo alla volta e aspettando che si amalgami perfettamente prima di versarne dell’altro.

Dopo aver lavorato l’impasto per altri 5 minuti, prendete uno stampo per torta e, dopo averlo spalmato di burro e spolverato con un leggero strato di farina, versateci dentro il composto e mettetelo a cuocere in forno per 35/40 minuti a 180°.

Dopo che la cottura è terminata, lasciate il dolce a raffreddare per 1 ora. Intanto sciacquate le fruste dello sbattitore e asciugatele per bene. In una ciotola abbastanza capiente, versate la panna e montatela fino a quando non sarà molto compatta e ben solida.

Tagliate la torta a metà formando due dischi dello stesso spessore. Spalmate abbondante panna sulla base, poi ricoprite con l’altro disco di pasta. Ricoprite la superficie con il resto della panna, poi lasciatelo in frigorifero per 4 ore prima di poterlo consumare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons