Loading...

Torta con Ananas: la ricetta

torta ananasOggi prepariamo insieme la deliziosa torta all’ananas. Si tratta di un dolce squisito, ottimo da gustare a colazione ma anche durante la giornata, quando ci assale un’irrefrenabile voglia di qualcosa di molto goloso.

E’ una torta molto sana, realizzata con ingredienti semplici e genuini, adatti soprattutto ai bambini.

Questa è la ricetta, da seguire passo passo per un risultato semplicemente straordinario.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 250 g di farina;
  • 1/2  bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • La scorza di un limone non trattato;
  • 6 fette di ananas sciroppato;
  • Il succo di ananas sciroppato;
  • 180 g di zucchero.

Preparazione

Versate le uova con lo zucchero dentro una ciotola. Con una frusta elettrica iniziate a lavorarli. Continuate questa operazione per almeno 10 minuti ininterrotti, per far sì che le uova si gonfino alla perfezione e la torta, dopo la cottura, risulterà più soffice e delicata.

Unite adesso l’olio, sempre continuando a mescolare. Setacciate la farina insieme al lievito e, sempre facendo lavorare le fruste, inseritela pian piano nella ciotola con gli altri ingredienti. Si tratta di un procedimento da fare con cura, per evitare che si creino dei grumi.

Ripeto sempre di procedere pian piano, versando la farina poco per volta e aspettando che sia mischiata perfettamente prima che ne venga versata un’altra piccola quantità.

Tagliate a tocchettini piccoli 3 fette di ananas che, insieme al succo, aggiungerete all’impasto. Continuate a mescolare insistentemente.

Lavate con cura il limone, asciugatelo poi grattate la sua buccia. Attenzione a non grattugiare la parte bianca, perché risulta essere amara e poco indicata nella realizzazione di un dolce.

Prendete uno stampo per torta, imburratelo ed infarinatelo in modo da evitare che la torta bruci durante la cottura.

Versate al suo interno l’impasto appena ottenuto. Tagliate a metà le ultime tre fette di ananas rimaste e disponetele ordinatamente sulla superficie della torta.

Riscaldate il forno e lasciate cuocere il dolce per 30/35 minuti a 180°. Prima di spegnere il forno, raccomando sempre di controllare con uno stecchino se la cottura è ultimata, altrimenti aggiungete qualche minuto in più al tempo indicato nella ricetta.

La nostra torta all’ananas sarà pronta quando supererà la prova dello stuzzicadenti. Fatela raffreddare e portatela in tavola. Buon appetito!

Potete servire la torta all’ananas con una buona tazza di tè o con un cappuccino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons