Loading...

Torta con Cioccolato e Noci: la Ricetta

torta nociSe volete offrire alle vostre amiche, con cui prenderete una tazza di tè, una buonissima torta, quella con cioccolato e noci sarà perfetta.

Dalla consistenza soffice e leggera, questa torta è molto interessante, sia per il gusto inconfondibile delle noci sia per l’accompagnamento del cioccolato.

Preparata anche per la colazione dei vostri figli, darà una carica in più alla giornata.

La torta con cioccolato e noci è molto semplice da preparare, richiede poco tempo e non bisogna essere grandissime esperte di pasticceria per poterla eseguire.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti di cui avrete bisogno e come prepararla.

Ingredienti

  • 150 g di farina;
  • 120 g di burro;
  • 4 uova;
  • 200 g di gherigli di noci;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato;
  • 180 g di zucchero;
  • Zucchero a velo.

Preparazione

Con un mixer tritate grossolanamente le noci e mettetele da parte. Dividete poi gli albumi dai tuorli.

Mettete in un recipiente i tuorli con lo zucchero e cominciate a sbattere molto bene. Per questa operazione meglio usare uno sbattitore elettrico che renderà tutto molto più semplice.

Continuate ad amalgamare fino a quando le uova avranno un aspetto molto spumoso e avranno cambiato il colore risultando più chiare.

Cominciate a versare la farina poco alla volta. Raccomandiamo sempre di fare molta attenzione nel versare la farina, meglio setacciarla prima di usarla, in modo che i grumi non si formino.

Appena la farina sarà amalgamata molto bene al resto degli ingredienti, mettete dentro anche il burro e sbattete ancora.

In una pentolina mettete poi il cioccolato tagliato a pezzettini e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterà morbido e cremoso. Per facilitare questa operazione, versate nel cioccolato 2 cucchiai di latte e girate bene con una spatola di silicone.

In un’altra terrina montate a neve gli albumi, abbiate cura di renderli molto solidi perchè questo renderà la vostra torta soffice e leggera.

Unite i tuorli montati a neve al resto del composto e amalgamate a mano, con un spatola, compiendo movimenti dall’alto verso il basso, come si raccomanda sempre di fare. Unite infine il lievito e mescolate bene.

Ungete con il burro una pentola per torte e versateci il preparato.

Mettetela in forno preriscaldato per 25 minuti a 180°C usando la modalità statica.

Prima di servire, spolveratela con lo zucchero a velo ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons