Loading...

Torta con Miele e Mele: la Ricetta

torta miele meleUna delle torte più conosciute e preparate è sicuramente quella di mele. Sarà perché è un frutto che si trova tutto l’anno, la torta di mele è apprezzata da tutti, grandi e piccoli.

Oggi vi illustriamo una ricetta che prevede, come dolcificante, il miele con una piccola parte di zucchero.  E’ decisamente ottima e anche più salutare.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 350 g di farina;
  • 4 mele;
  • 50 g di zucchero;
  • Il succo di un limone;
  • 5 cucchiai di miele;
  • Zucchero a velo;
  • Una bustina di lievito.

Preparazione

Lavate le mele e sbucciatele. Fatele in 4 parti e togliete la parte che contiene i semi. Due mele tagliatele a fettine spesse 1/2 centimetro. Mettetele dentro una ciotola insieme al succo del limone. Mescolate bene.

In un mixer da cucina, inserite le altre due mele, azionate la macchina e fatela continuare a sminuzzare fino ad ottenere una polpa molto liscia.

Separate i tuorli dagli albumi, questi ultimi versateli in una ciotola insieme allo zucchero.

Con una frusta elettrica cominciate a lavorare le uova fino a quando non saranno spumose e soffici. Inserite il miele e continuate a lavorare. E’ la volta del burro, versatelo nelle ciotola e fatelo amalgamare bene agli altri ingredienti.

Unire la polpa delle mele e mescolate ancora. Setacciate insieme il burro e la farina e cominciate a versarla nella ciotola poco per volta, aspettando con pazienza che si mischi bene al resto del composto prima di inserirne un altro quantitativo.

Montate a neve gli albumi fino a quando non saranno molto compatti. Con una spatola di silicone cominciate a versarli nel resto del composto compiendo un movimento dal basso verso l’alto, in modo che non si sgonfiano.

Prendete uno stampo per torte, imburratelo ed infarinatelo, poi versateci l’impasto appena ottenuto. Prendete le fettine di mele e poggiatele sulla superficie della torta in modo ordinato.

Inserire la torta in forno e lasciarla cuocere per 25/30 minuti a 180°. Fatela raffreddare e spolveratela di zucchero a velo prima di servirla.

La nostra torta è finalmente pronta: può essere servita appena si raffredda un po’, magari con una buona tazza di caffè, oppure con un cappuccino; starà semplicemente a voi scegliere quale sia la bevanda più adatta per accompagnare quella che è una torta buona, genuina e adatta praticamente a tutti.

Buon appetito e continuate a seguirci sulle nostre pagine.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons