Loading...

Torta con Miele e Yogurt: la Ricetta

miele yogurt tortaLa torta con miele e yogurt è molto apprezzata tutte le volte che ne preparo una per la merenda dei miei figli e dei loro amici.

E’ una torta di poche pretese, fatta con ingredienti sani e genuini, molto facile da preparare. Si tratta di una delle nostre torte preferite ed è per questo che ve la propongo sulle pagine del nostro sito.

Vi illustro la ricetta davvero alla portata di tutti.

Ingredienti

  • 350 g di farina;
  • 4 uova;
  • 150 g di miele;
  • 200 g di yogurt;
  • La scorza di 1 limone non trattato;
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione

Per preparare la torta con miele e yogurt dovete procedere in questo modo. Separate gli albumi dai tuorli. Metteteli in due ciotole diverse. In quella dei tuorli inserite anche lo zucchero e cominciateli a sbattere insistentemente, usando delle fruste elettriche in modo da fare meno fatica e rendere il composto più soffice e spumoso.

A questo punto unite il miele e continuate a mescolare con le fruste fino al suo completo assorbimento.

Ora è il momento di aggiungere lo yogurt agli altri ingredienti continuando a mescolare. Lavate accuratamente il limone non trattato e grattugiatene la buccia. Prestate molta attenzione a portare via solo la parte gialla della buccia, evitando di grattugiare anche quella bianca perchè è molto amara e comprometterebbe la riuscita del dolce.

Il limone deve essere rigorosamente biologico oppure, se riuscite a reperirlo, con la buccia non trattata. Questo perché i limoni che troviamo in commercio con la buccia molto lucida, sono tanto belli da vedere ma assolutamente poco sani, perché alla loro scorza viene aggiunta della cera per renderli appunto molto lucidi.

Se proprio non potete reperire limoni biologici, allora armatevi di spazzolino da cucina e bicarbonato. Mettete i limoni in ammollo e dopo 1 ora cominciate a spazzolarli energicamente fino a quando la cera sarà completamente sparita.

Unite la scorza del limone al composto e girate ancora. Infine montate a neve gli albumi e inseriteli al resto degli ingredienti, compiendo un movimento lento dal basso verso l’alto fino a quando il composto non risulterà liscio ed omogeneo.

Prendete una teglia da torta, imburratela ed infarinatela. Versateci dentro l’impasto e lasciate cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Controllate che la cottura sia terminata facendo la prova dello stecchino.

La nostra torta è pronta. Buon appetito a tutti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons