Loading...

Torta con mousse di fragole: la ricetta

torta mousse fragoleLa mousse di fragole non è solo un dolce al cucchiaio, ma può essere utilizzata anche come base per preparare una torta assolutamente straordinaria nel gusto e nella consistenza. Si tratta di un dolce che ovviamente andrebbe preparato con fragole di qualità e che forse meglio si colloca all’inizio dell’estate.

Non state più nella pelle? Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi;
  • 250 g di formaggio philadelphia;
  • 200 g di ricotta;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 400 g di fragole;
  • 300 ml di panna da montare;
  • 80 g di burro;
  • Il succo di 1/2 limone;
  • 160 g di zucchero.

Preparazione

Inserire i biscotti in un mixer e frantumarli grossolanamente per qualche minuto. In un pentolino sciogliere il burro a bagnomaria, mescolando continuamente mentre avviene questa operazione.

Unire il burro ai biscotti e mescolare molto bene per rendere l’impasto omogeneo.

In una tortiera con la cerniera versare i biscotti ed il burro e spingere bene su fondo per creare una fase ben solida e ferma. Fate attenzione a non lasciare parti scoperte. Mettete lo stampo in frigo a solidificare.

Lavare accuratamente le fragole ed asciugarle delicatamente. Privarle del picciolo e sminuzzarle perfettamente. Lasciarne 4 intere che serviranno per la decorazione finale.

Versare le fragole tagliate in una ciotolina e aggiungere il succo del limone e 2 cucchiai di zucchero. Mescolare per mischiare bene gli ingredienti.

Versare metà della panna in un pentolino e aggiungere la colla di pesce. A fiamma molto bassa e facendola solo intiepidire, fare sciogliere la colla, continuando a mescolare con una paletta di legno.

Unire dentro una ciotola la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero rimasto. Con una frusta elettrica mescolare per 5 minuti.

Versare le fragole nel mixer e lasciare frullare per qualche minuto, fino a quando non avrete ottenuto una mousse liscia e cremosa.

Aggiungerla ai formaggi e mescolare ancora.Unire la panna con la colla di pesce, sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche.

Montare a neve la panna e, con una spatola per dolci, amalgamarla al resto della crema in maniera molto dolce per evitare che si sgonfi.

Prendere la base dal frigorifero e versarci sopra la crema ottenuta. Tagliare a fettine il resto dell fragole e adagiarle ordinatamente sulla torta.

Tenetela ancora in frigo per 4 ore a riposo, poi potete servirla ai vostri commensali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons