Loading...

Torta con Panna e Fragole: la Ricetta

torta panna fragolaOggi vi darò la ricetta di una torta molto gustosa apprezzata da tutti, grandi e bambini. E’ semplicissima da eseguire e vi consiglio vivamente di prepararla per la merenda dei vostri ragazzi e dei loro amici.

Parlo della torta con Panna e Fragole, un grande classico della pasticceria casalinga italiana, che sicuramente incontrerà il gusto dei vostri ospiti.

Con poco tempo otterrete una deliziosa torta degna del tempo speso per prepararla.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 250 g di farina;
  • la buccia di 1 limone non trattato;
  • 140 g di zucchero;
  • 50 g di burro;
  • 250 g di panna;
  • 300 g di fragole;
  • 2 cucchiai di zucchero a velo;
  • Una bustina di lievito vanigliato;
  • 5/6 cucchiai di latte freddo.

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Con l’ aiuto di una frusta elettrica, sbatteteli ripetutamente fino a quando i tuorli non saranno soffici e spumosi.

Unite il burro continuando a mescolare. Setacciate la farina insieme al lievito vanigliato e iniziate ad inserirla nelle uova, poco per volta, facendo molta attenzione a non fare formare grumi.

Lavate accuratamente il limone. Con una grattugia privatelo della parte gialla della buccia, senza intaccare in alcun modo la parte bianca che risulterebbe molto amara. Inseritela nel composto.

A questo punto montate a neve gli albumi, rendendoli molto compatti. Compiendo un movimento dal basso verso l’alto, incorporateli al resto degli ingredienti facendo dei movimenti lenti e non affrettati. Prendete una teglia da torta imburratela ed infarinatela. Versateci dentro il dolce appena preparato. Mettete la pentola in forno a 180° per 45 minuti a modalità statica.

Il tempo di cottura è indicativo, dovrete comunque accertarvi, facendo la prova dello stecchino, che la cottura della vostra torta sia terminata. Appena pronta, lasciate la torta a raffreddare completamente.

Lavate sotto l’ acqua corrente le fragole, privatele del picciolo verde e fatele a fettine. In una ciotola montate la panna a neve. Tagliate la torta in due dischi delle stesse dimensioni.

Bagnate la base con qualche cucchiaio di latte freddo, versate la panna livellandola in modo uniforme e rivestitela di fettine di fragola. Ricoprire con il secondo disco di torta.

Lasciate in frigorifero almeno 2 ore prima di consumarla. Prima di servirla, infine, spolverate di zucchero a velo.

La nostra torta è pronta per essere gustata! Buon appetito e… alla prossima ricetta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons