Loading...

Torta con uva: la ricetta da fare in casa

torta uvaSe volete preparare un dolce perfetto per la stagione autunnale, ecco che vi proponiamo una ricetta che fa per voi.

La ricetta di oggi riguarda la realizzazione della torta all’uva, un dolce che si prepara in modo semplice e veloce.

Noi abbiamo aggiunto l’uva fragola decisamente adattissima a questa torta, ma possono essere usate altre qualità di uva. Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 350 g di farina;
  • 160 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 600 g di uva fragolina;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • Zucchero a velo per decorare.

Preparazione

Stacchiamo gli acini dal raspo e sciacquiamoli accuratamente sotto l’acqua corrente massaggiandoli delicatamente, poi asciughiamoli con un canovaccio pulito tamponandoli. Ora tagliamoli a metà e togliamo il semino, poi lasciamoli da parte in una ciotola.

Intanto versiamo il burro e lo zucchero in un contenitore e, aiutandoci con una frusta elettrica, lavoriamoli per qualche minuto fino a quando non saranno diventati crema. A questo punto possiamo unire le uova, uno per volta, sempre continuando a lavorare con la fusta. Uniamo anche l’olio di semi versandolo a filo mentre continuiamo a lavorare l’impasto.

Setacciamo la farina e il lievito, poi uniamoli al resto degli ingredienti. Aggiungiamone poco per volta avendo l’accortezza di mischiarli per bene senza far formare i grumi. 

Prendiamo uno stampo per torte imburriamolo e infariniamolo. Versiamo all’interno l’impasto su cui adageremo i chicchi di uva con la parte tagliata verso il basso. Lasciamo intanto scaldare il forno fino a 190°, poi infiliamoci la torta. Lasciamola cuocere per circa 40/45 minuti. Prima di spegnere il forno, controlliamo che la torta sia stata cotta per bene anche nella parte più interna. Quindi infiliamo al centro uno stuzzicadenti: se togliendolo rimane asciutto, allora possiamo spegnere il forno e lasciare raffreddare il dolce.

Una volta freddo, togliamolo dallo stampo e spolveriamolo con un leggero strato di zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons