Loading...

Torta De Santiago: la ricetta tradizionale

Torta santiagoLa torta de Santiago è un dolce tipico spagnolo della regione della Galizia ed è il dolce tipico soprattutto della zona di Santiago de Compostela, dove viene preparato principalmente nel mese di luglio quando si festeggia il santo patrono della città.

La torta de Santiago è a base di mandorle, con una consistenza spugnosa, che si accompagna perfettamente con un vino dolce da dessert molto freddo.

In questa pagina vi illustreremo la realizzazione della torta con passaggi facilissimi e molto veloci.

Ingredienti

  • 250 g di mandorle;
  • 220 g di zucchero semolato;
  • 4 uova;
  • 1 pizzico di cannella;
  • Zucchero a velo per decorare.

Preparazione

Dividiamo i tuorli dagli albumi e mettiamoli in due ciotole separate. Iniziamo a lavorare i tuorli aggiungendo metà dello zucchero semolato e la cannella. Aiutandoci con una frusta elettrica, lavoriamoli e continuiamo fino a quando non saranno diventati molto soffici, quasi una spuma.

Sciacquiamo la frusta e asciughiamola per bene perchè adesso ci servirà per montare gli albumi a neve. Lavoriamoli insistentemente fino a formare un composto molto denso e fermo, solo allora potremo aggiungere il resto dello zucchero inserendolo poco per volta, cercando di non farli sgonfiare. 

Versiamo le mandorle in un mixer e accendiamolo per qualche secondo, il tempo necessario per ridurle in farina. Aggiungiamola al composto di tuorli, cannella e zucchero mescolando con insistenza. Ora uniamo il contenuto delle due ciotole e facciamolo utilizzando una spatola per dolci, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da far rimanere l’impasto molto gonfio.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per torte e versiamo al suo interno il composto appena preparato. Lasciamo riscaldare il forno a 180° e, una volta raggiunta la temperatura, inforniamo il dolce e lasciamolo cuocere per circa 45/50 minuti.

Una volta cotto, togliamolo dal forno e lasciamolo raffreddare completamente a temperatura ambiente. Ora possiamo estrarre la torta di Santiago dallo stampo e spolverarla con lo zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons