Loading...

Torta di Albumi e Limone: la Ricetta

limoni albumiNon vi è mai capitato di avere dei albumi avanzati dalla preparazione di qualche altra ricetta e non saperne cosa fare? Vi proponiamo la ricetta di un ottimo dolce che vi permetterà di riutilizzarli, perchè tra gli ingredienti figurano appunto gli albumi senza tuorli.

E’ un dolce molto soffice e delicato, particolarmente indicato per la colazione del mattino accompagnata da una tazza di buon latte.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti di cui avrete bisogno e come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 250 gr di farina;
  • La buccia grattugiata di un limone;
  • 150 gr di zucchero;
  • 150 gr di olio di semi di girasole;
  • 150 ml di acqua;
  • Il succo di un limone;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 3 albumi.

Procedimento

  1. In una ciotola mettete la farina setacciata e versateci l’acqua, il succo di limone, la buccia di limone grattugiata e l’olio.
  2. Amalgamate energicamente, usando delle fruste elettriche in modo che farete meno fatica ed il risultato sarà migliore.
  3. Continuate a girare fino a quando tutti gli ingredienti si saranno mischiati perfettamente
  4. Unite il lievito e continuate ad amalgamare per farlo incorporare perfettamente.
  5. Fate molta attenzione a non fare formare i grumi e se non siete molto esperte, setacciate anche questo.
  6. Prendete poi una terrina e cominciate a montare gli albumi a neve.
  7. Ricordatevi che se usate le stesse fruste con cui avete mischiato il composto precedente, dovete lavarle ed asciugarle perfettamente prima di usarle per montare i tuorli, altrimenti non riuscirete nell’operazione.
  8. Prendete il composto preparato all’inizio e incorporate lentamente, con una spatola, gli albumi montati a neve compiendo un movimento dal basso verso l’alto senza avere troppa fretta, versandone poco per volta.
  9. Quando tutta la miscela sarà amalgamata perfettamente, imburrate ed infarinate uno stampo per ciambellone e versateci dentro l’impasto.
  10. Riscaldate il forno a 180°C in modalità statica, appena sarà giunto a temperatura infornate lo stampo e lasciate cuocere per 35/40 minuti.
  11. Come sempre, il tempo che indichiamo è approssimato. Per una cottura perfetta, fate sempre la prova stecchino, infilandolo nella torta: se quando lo tirate fuori risulterà asciutto, allora la torta sarà veramente cotta.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons