Loading...

Torta di cacao e castagne: la ricetta

Oggi vi voglio suggerire una ricetta per preparare un dolce autunnale dal sapore accogliente ed invitante. Vi illustrerò la ricetta per realizzare la torta di castagne al cacao, una prelibatezza gradita proprio da tutti.

Procuriamoci gli ingredienti e mettiamoci ai fornelli in modo da poter preparare un dolce perfetto per la merenda dei ragazzi, ma anche per uno spuntino goloso durante la giornata. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 5 uova;
  • 300 g di farina di castagne;
  • 50 g di cacao in polvere;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 180 g di zucchero semolato;
  • 1 bicchierino di rum.

Preparazione

Versiamo le uova e lo zucchero in una terrina e iniziamo a montarle per qualche minuto. Aggiungiamo poi lo zucchero e continuiamo a lavorarle fino a farle diventare molto spumose. Per questo passaggio consiglio di utilizzare uno sbattitore elettrico che faciliterà e renderà più veloce questo passaggio.

Versiamo a filo l’olio, ma non smettiamo di mescolare, e subito dopo versiamo anche il latte. Ora dobbiamo setacciare gli ingredienti in polvere e togliere eventuali grumi in modo che possiamo mescolarli con più facilità. Quindi facciamo passare la farina di castagne, il lievito ed il cacao attraverso la trama di un colino, poi iniziamo ad aggiungerli agli ingredienti liquidi.

Per ottenere un buon risultato è opportuno aggiungere questi ultimi ingredienti a piccoli quantitativi in modo da evitare che le polveri formino dei grumi. Manca solo di aggiungere il rum, quindi versiamolo e diamo un’ultima mescolata all’impasto.

Passiamo alla cottura, quindi versiamo il composto in uno stampo per torte dopo che lo avremo unto col burro e spolverato con un sottile strato di farina. Possiamo infornare e lasciare cuocere il dolce per 35/40 minuti a 190°. Meglio mantenere il forno nella modalità statica, modalità decisamente più adatta per i prodotti in lievitazione.

Lasciamo la torta cuocere per bene, poi facciamola raffreddare ed infine togliamola dallo stampo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons