Loading...

Torta di cioccolato e mandorle, ricetta tradizionale

Torta di cioccolato e mandorle, ricetta tradizionaleLa torta di cioccolato e mandorle è un dolce da gustare insieme ai bambini nei freddi pomeriggi autunnali.

Tra l’altro questa torta buonissima possono mangiarla tranquillamente tutti, anche i celiaci perché nella sua preparazione non entra farina.

Ecco la ricetta tradizionale della torta di cioccolato e mandorle.

Torta mandorle e cioccolato

Il cioccolato, si sa, si sposa bene con tutto perciò non ci meravigliamo se anche dal connubio fra cibo degli dei e mandorle nasce una delizia che fa gioire anche i palati più esigenti.

La torta di cioccolato e mandorle è il classico dolce cioccolatoso che si scioglie in bocca perché rimane molto soffice e umido all’interno.

La ricetta tradizionale della torta con cioccolato e mandorle richiede pochi e semplici ingredienti. Anche i tempi di preparazione non sono molto lunghi, perciò se si prepara subito dopo pranzo, per l’ora di merenda è già pronta. Ecco come prepariamo noi la torta di cioccolato e mandorle.

Ingredienti

  • Mandorle sgusciate: 400 grammi
  • Cioccolato fondente: 150 grammi
  • Cacao amaro: 100 grammi
  • Burro: 250 grammi
  • Uova: 8
  • Sale: un pizzico

Procedimento

Torta di cioccolato e mandorle, ricetta tradizionaleTogliete fuori dal frigo il burro e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Spellate le mandorle e tritatele nel frullatore insieme al cioccolato fondente.

Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Continuate a mescolare con molta delicatezza e aggiungete al composto il burro, il cacao amaro e il pizzico di sale.

Montate a parte gli albumi a neve fermissima e incorporateli nel composto.

Dopo che tutti gli ingredienti  saranno bene amalgamati, versate nell’impasto le mandorle e il cioccolato tritati.

Rivestite uno stampo per dolci con la carta oleata e versatevi dentro il composto. Fate cuocere nel forno preriscaldato per 40 minuti a 180 gradi.

A coltura ultimata, sfornate e fate raffreddare la torta prima di tagliarla. Volendo potete spolverare il dolce con lo zucchero a velo oppure servirlo con la panna montata o una crema pasticcera molto leggera.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons