La torta di cioccolato e ricotta è un dolce così morbido da sciogliersi in bocca. Di facile preparazione, in questa torta entrano pochi e semplici ingredienti.
La ricetta della torta cioccolato e ricotta che vi proponiamo è quella ereditata dalla nonna, ossia quella che utilizza solo gli ingredienti base.
Torta di cioccolato e ricotta
La torta di cioccolato e ricotta è un dolce molto versatile.
Buono a colazione e ottimo come merenda per i bambini, questo dolce fa la sua bella figura anche quando è servita come dessert, magari guarnita con un ciuffo di panna montata o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.
Questa torta è davvero speciale almeno per due motivi. Il primo è il sapore. Dall’incontro fra il gusto delicato della ricotta e quello robusto del cioccolato fondente, nasce un sapore unico e vellutato che conquista proprio tutti. Il secondo motivo è la morbidezza.
La ricotta rende l’impasto così soffice e leggero da sciogliersi davvero in bocca. Ovviamente, per la buona riuscita della torta gli ingredienti devono essere genuini e di prima qualità.
Proprio come quelli che usava la nonna quando, per consolarci dell’estate finita e tenerci buoni nei primi pomeriggi di freddo autunnale, ci preparava la sua indimenticabile torta di cioccolato e ricotta.
Ingredienti
- Farina: 200 grammi
- Zucchero: 200 grammi
- Ricotta: 500 grammi
- Cioccolato fondente: 80 grammi
- Uova: tre intere
- Lievito per dolci: una bustina
- Sale: un pizzico
- Zucchero a velo: q.b.
Procedimento
Riducete a pezzetti il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mettete la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e lavorate bene fino a ottenere un composto spumoso.
Incorporate nel composto le uova e mescolate fino a ottenere una crema densa e morbida. Aggiungete il cioccolato fuso ormai intiepidito.
Volendo l’intera operazione si può fare con l’impastatrice. In questo caso fate lavorare prima la ricotta con lo zucchero, e poi incorporate insieme tutti gli altri ingredienti.
Aggiungete al composto la farina e il lievito con molta delicatezza. Quest’operazione è bene eseguirla sempre a mano.
Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati bene, foderate con la carta da forno una teglia per torte, meglio usare uno stampo per plum-cake, e versatevi dentro il composto.
Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa trenta minuti. Per controllare la cottura, fate la prova stecchino.
Quando la torta sarà cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Servite spolverata con lo zucchero a velo oppure con qualche ciuffetto di panna montata.
Nota
Una variante della torta di cioccolato e ricotta aggiunge a questi ingredienti anche 40 millilitri di maraschino o altro liquore a piacere. Ovviamente tale scelta è personale, ma se la torta deve essere consumata anche dai bambini, è bene evitare l’uso di alcol.