Loading...

Torta di cioccolato e ricotta, la ricetta della nonna

Torta di cioccolato e ricotta, la ricetta della nonnaLa torta di cioccolato e ricotta è un dolce così morbido da sciogliersi in bocca. Di facile preparazione, in questa torta entrano pochi e semplici ingredienti.

La ricetta della torta cioccolato e ricotta che vi proponiamo è quella ereditata dalla nonna, ossia quella che utilizza solo gli ingredienti base.

Torta di cioccolato e ricotta

La torta di cioccolato e ricotta è un dolce molto versatile.

Buono a colazione e ottimo come merenda per i bambini, questo dolce fa la sua bella figura anche quando è servita come dessert, magari guarnita con un ciuffo di panna montata o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.

Questa torta è davvero speciale almeno per due motivi. Il primo è il sapore. Dall’incontro fra il gusto delicato della ricotta e quello robusto del cioccolato fondente, nasce un sapore unico e vellutato che conquista proprio tutti. Il secondo motivo è la morbidezza.

La ricotta rende l’impasto così soffice e leggero da sciogliersi davvero in bocca. Ovviamente, per la buona riuscita della torta gli ingredienti devono essere genuini e di prima qualità.

Proprio come quelli che usava la nonna quando, per consolarci dell’estate finita e tenerci buoni nei primi pomeriggi di freddo autunnale, ci preparava la sua indimenticabile torta di cioccolato e ricotta.

Ingredienti

  • Farina: 200 grammi
  • Zucchero: 200 grammi
  • Ricotta: 500 grammi
  • Cioccolato fondente: 80 grammi
  • Uova: tre intere
  • Lievito per dolci: una bustina
  • Sale: un pizzico
  • Zucchero a velo: q.b.

Procedimento

Riducete a pezzetti il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mettete la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e lavorate bene fino a ottenere un composto spumoso.

Incorporate nel composto le uova e mescolate fino a ottenere una crema densa e morbida. Aggiungete il cioccolato fuso ormai intiepidito.

Volendo l’intera operazione si può fare con l’impastatrice. In questo caso fate lavorare prima la ricotta con lo zucchero, e poi incorporate insieme tutti gli altri ingredienti.

Aggiungete al composto la farina e il lievito con molta delicatezza. Quest’operazione è bene eseguirla sempre a mano.

Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati bene, foderate con la carta da forno una teglia per torte, meglio usare uno stampo per plum-cake, e versatevi dentro il composto.

Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa trenta minuti. Per controllare la cottura, fate la prova stecchino.

Quando la torta sarà cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Servite spolverata con lo zucchero a velo oppure con qualche ciuffetto di panna montata.

Nota

Una variante della torta di cioccolato e ricotta aggiunge a questi ingredienti anche 40 millilitri di maraschino o altro liquore a piacere. Ovviamente tale scelta è personale, ma se la torta deve essere consumata anche dai bambini, è bene evitare l’uso di alcol.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons