Loading...

Torta di mandarini: la ricetta

torta mandariniPerfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, la torta ai mandarini è gradita soprattutto dai bambini per il sapore dolce e delicato. I mandarini, infatti, sono gli agrumi con il gusto meno acre e quindi i più graditi dai piccoli.

Preparare questa torta è davvero molto semplice, vediamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 350 g di farina;
  • 3 uova;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 200 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 8 mandarini;
  • Zucchero a velo per decorare.

Preparazione

Separiamo gli album dai tuorli e mettiamo questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Iniziamo a lavorarli e continuiamo per almeno dieci minuti in modo da ottenere un composto soffice e spumoso. Questo passaggio è davvero fondamentale per la riuscita della torta di mandarini, in quanto da esso dipende la morbidezza dopo la cottura. Per aiutarci in questa fase possiamo utilizzare delle fruste elettriche.

Sbucciamo 6 degli otto mandarini e togliamo per bene tutti i filamenti bianchi. Tagliamo gli spicchi a metà e togliamo i semi controllando per bene che non ne rimanga nessuno. Inseriamo la polpa dentro un mixer e frulliamola per ottenere una crema liscia e morbida.

Uniamo la crema di mandarini alle uova e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo l’olio versandolo a filo, sempre mantenendo le fruste elettriche accese. A questo punto possiamo setacciare la farina, il lievito e la vanillina con un colino a trama molto fine. Iniziamo ad aggiungerli nella ciotola e facciamolo poco per volta, avendo cura di fare mischiare completamente un piccolo quantitativo prima di aggiungerne dell’altro. Laviamo per bene le fruste e asciughiamole perfettamente. Montiamo gli albumi fino a quando non saranno diventati molto compatti e soffici. Uniamoli delicatamente al resto degli ingredienti mescolandoli con una spatola di silicone.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo per torta e versiamoci l’impasto appena preparato. Sbucciamo gli altri due mandarini e priviamoli completamente dei filamenti fianchi e dei semi. Disponiamoli a cerchio sulla superficie della torta.

Inforniamo e lasciamo cuocere per 35/40 minuti a 190°. Una volta cotta, facciamo raffreddare la torta di mandarini completamente, poi spolveriamola con un leggero strato di zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons