Loading...

Torta di mele a modo mio. La foto ricetta

Torta di mele a modo mio. Foto ricettaUna domenica assolata, tante mele in frigo e i soliti amici che all’ultimo minuto decidono di venire a pranzare a casa tua. Sono già le 11 del mattino.

Bisogna sbrigarsi. Spaghetti con pomodorini freschi e basilico, un secondo di carne alla brace, una bella insalata mista, e per  il dolce?

Niente paura, una bella torta di mele come quella che faceva  la mamma, salverà il fine pasto. Ecco, dunque, la foto ricetta della torta di mele a modo mio, un dolce gustoso e rapidissimo da preparare.

Torta di mele

A dire il vero questo dolce è a metà fra la torta e la crostata di mele.

La differenza sta nell’impasto che nella preparazione di questa torta deve essere molto morbido. Ecco come preparare in men che no si dica  la torta di mele a modo mio.

Ingredienti

  • Mele: 500 grammi
  • Farina per dolci: 300 grammi
  • Margarina: 150 grammi
  • Zucchero: 100 grammi
  • Uova: tre – 1 interno e due tuorli
  • Limoni: 2
  • Marmellata di arance: 100 grammi
  • Sale: q.b.
  • Zucchero a velo: q.b.

Procedimento

Lavate le mele, asciugatele bene, pulitele dalla buccia e tagliate a fettine sottili. Mettete le mele in un recipiente pieno d’acqua acidulata con il succo di un limone per impedire alla frutta di ossidarsi e diventare scura.

Grattugiate la buccia di un limone in una grossa ciotola dove verserete la farina lo zucche e un pizzico di sale. Amalgamate bene e aggiungete le uova, il succo di mezzo limone, la margarina fatta a pezzetti e cominciate a lavorare velocemente con le mani. Formate con l’impasto una palla liscia e spolveratela con la farina. Avvolgete il panetto in una pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigo per circa quindici minuti.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate la teglia. Passate sul fondo e sui bordi della teglia un velo di margarina e poi spolverate con la farina. Mettete in un pentolino la marmellata, aggiungete un paio di cucchiai di acqua, il succo di mezzo limone e mettete tutto sul fuoco a fiamma bassa.

Quando si sarà formato una specie di sciroppo denso, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Intanto togliete l’impasto dal frigo, lavoratelo un po’ con le mani e foderateci la teglia avendo cura di ricoprire bene anche i bordi. Disponete le fettine di mele a raggiera.

Finita l’operazione, prendere lo sciroppo di marmellata e cospargetelo sulle mele. Infornate per trenta minuti. A cottura ultimata, togliete la torta di mele dal forno, lasciate raffreddare e, aiutandovi con un passino a maglia stretta, spolverate con lo zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons