Loading...

Torta di mele americana: la ricetta

apple piePreparare una torta di mele americana, o più precisamente la ”apple pie”, è molto semplice perché assomiglia molto ad uno strudel di forma tonda.

E’ una torta golosissima con un ripieno di mele caramellate irresistibile, di consistenza morbida e dolcissima. Consiglio sempre di acquistare le mele trenette per la preparazione di dolci, ma voi potete usare quelle che preferite. Prepariamola insieme.

Ingredienti

Per la pasta

  • 350 g di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 180 g di burro;
  • 1 bicchiere di acqua.

Per il ripieno

  • 1 kg di mele renette;
  • La buccia di 1 limone;
  • 1/2 bicchiere di acqua;
  • 120 g di zucchero;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • 30 g di burro.

Preparazione

Cominciate la preparazione occupandovi della pasta che avvolgerà il ripieno. In una spianatoia poggiate la farina a fontana. Al cento mettete il burro tagliato a dadini, il pizzico di sale e il bicchiere di acqua.

Amalgamate velocemente in modo da non perdere l’acqua sulla spianatoia. Continuate a lavorare l’impasto, spingendo sui palmi delle mani per almeno 10 minuti.

Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Poggiatelo in frigorifero a riposare mentre preparate il ripieno.

Sbucciate le mele, tagliatele in quattro spicchi ed eliminate il torsolo centrale e i semi.

Tagliate gli spicchi in piccoli cubetti e metteteli in una ciotola. Fate in questo modo con il resto delle mele. Lavate accuratamente il limone, grattugiate la buccia, spremete il limone e mischiate tutto alla frutta.

In una padella antiaderente, versate lo zucchero, la cannella e mezzo bicchiere di acqua. Accendete la fiamma e fate cuocere, continuate a mescolare, fino a quando non si sarà formato un caramello molto fluido.

Aggiungete le mele, la buccia del limone ed il burro. Lasciatele cuocere fino a quando non si saranno leggermente ammorbidite, ma non sfaldate. Spegnete la fiamma.

Prendete il panetto di pasta dal frigo, dividetelo in due e stendete ogni pezzo fino ad ottenere un disco della dimensione della tortiera che andrete ad utilizzare per la cottura del dolce.

Imburrate ed infarinate la pentola, adagiatevi un disco di pasta. Sopra versate le mele caramellate poi copritele con il secondo disco di massa.

Attaccate bene i due bordi di impasto rifinendoli con le mani. Con un coltello fate qualche taglio sulla superficie della torta, in modo da fare uscire il vapore che si formerà all’interno durante la cottura.

Spennellate la torta con un poco di latte.

Infornate a 180° e lasciate cuocere per 30 minuti. Fatela raffreddare prima di servirla ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons