Loading...

Torta di mele e marroni: la ricetta invernale

torta marroni meleQuesta è la ricetta di un dolce rustico davvero squisito. E’ realizzato con la crema di marroni e con le mele, un accostamento davvero eccezionale.

Un dolce autunnale dalla consistenza corposa, ideale per essere gustato a merenda accompagnato da una fumante tazza di té durante una di quelle giornate uggiose e fresche.

La preparazione è molto semplice, quindi adatta anche a chi si cimenta per la prima volta nella realizzazione di un prodotto di pasticceria. Vediamo come procedere.

Ingredienti 

  • 4 uova;
  • 400 g di marroni;
  • 200 g di farina;
  • 120 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 100 g di mandorle sbucciate;
  • 2 mele.

Preparazione

Mettiamo a bollire i marroni dentro una pentola piena di acqua. Lasciamoli sul fuoco per circa 50 minuti, poi scoliamoli e lasciamoli leggermente intiepidire in modo da poterli maneggiare con più facilità. Con l’aiuto di un coltellino sbucciamoli e teniamoli da parte. Versiamo le mandorle in un mixer e sminuzziamole grossolanamente, mettiamole in un piattino, poi versiamo nel mixer i marroni e riduciamoli in crema. Uniamo la crema alla granella di nocciole.

Versiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e lavoriamoli per 5 minuti con una frusta elettrica. Aggiungiamo ora l’olio a filo, continuando a lavorare con la frusta. Aggiungiamo anche il latte e mescoliamo.

Stacciamo la farina ed il lievito, poi iniziamo a unirli agli altri ingredienti, poco per volta, continuando insistentemente a mescolare per evitare che si formino i grumi. Possiamo ora aggiungere la crema di nocciole e la granella di mandorle e mescolare insistentemente l’impasto fino a quando non sarà omogeneo e molto liscio. Versiamolo dentro una tortiera imburrata e infarinata e livelliamolo per bene.

Sbucciamo le mele, tagliamole a metà e togliamo il torsolo e i semi. Tagliamole ora a fettine abbastanza sottili e disponiamole ordinatamente sulla superficie della torta.

Possiamo procedere con la cottura, quindi inforniamo e lasciamo cuocere il dolce per circa 35/40 minuti a 180°. Prima di toglierlo dallo stampo, lasciamo che si raffreddi completamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons