Loading...

Torta di mele originale: la ricetta

Torta di mele a modo mio. La foto ricetta

Se ami i sapori semplici e le torte veloci e se ti piacciono i sapori classici, oggi ti proponiamo una ricetta semplice e gustosa: la torta alla mele, soffice come una nuvola.

Eccoti gli ingredienti e la procedura passo passo.

Ingredienti

Qui gli ingredienti per la tua torta di mele soffice e gustosa:

  • 300 gr di farina 00;
  • 3 uova medie;
  • 200 ml di latte;
  • 2 mele;
  • 250 gr di zucchero;
  • 70 gr di burro;
  • Una bustina di lievito per dolci;
  • Succo di un limone;

Puoi anche spolverizzare con zucchero a velo o zucchero di canna per creare una crosticina caramellata sulla tua torta di mele.

Procedimento

Sbuccia le mele ed elimina il torsolo, tagliale a fettine e lasciale macerare con un po’ di zucchero e con il succo di limone. Separa gli albumi e monta i tuorli con lo zucchero e sbatti fino ad ottenere una crema spumosa e liscia, o almeno fino a quando non sentirai più i granelli di zucchero.

Aggiungi al composto la farina setacciata, il burro fuso tiepido e il latte. Mescola dal basso verso l’alto per evitare di far smontare l’impasto. Taglia metà delle fettine di mela a pezzettini e aggiungili al composto. Aggiungi anche il lievito setacciato.

Monta gli albumi a neve a parte e con la frusta pulita, incorporali poi delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. Versa il composto in una teglia imburrata del diametro di 24 cm, meglio se a cerniera.

Cuoci la torta di mele in forno per circa 40 minuti a 180 °C. Per capire se la torta è pronta, fai il test dello stecchino. Prendi uno stecchino e infilza la torta, se esce completamente asciutto, il gioco è fatto e la tua torta è pronta!

Puoi decorare la tua torta di mele con le mele che restano o come preferisci: con scaglie di cioccolato, caramello, granella di nocciole, zucchero di canna, cannella, ecc.

La torta di mele è perfetta per accompagnare il gelato, come colazione o come merenda e per essere offerta agli ospiti. Ti è piaciuta la nostra ricetta? Continua a seguirci per preparare sempre nuovi e gustosi dolci. A presto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons