La torta di patate dolci è un torta tipica americana preparata in famiglia soprattutto durante le feste più importanti, come il Natale o la festa del Ringraziamento.
Non c’è persona in America che non apprezzi questa golosissima torta e devo affermare che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche nelle nostre pasticcerie.
La preparazione non richiede troppa fatica ed è decisamente molto semplice, con pochi passaggi si ottiene una torta dal sapore originale e delicato.
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 700 g di patate dolci;
- 100 g di farina;
- 50 g di burro;
- 2 uova;
- 250 g di zucchero;
- 1 limone;
- 100 g di uvetta sultanina.
Preparazione
Mettiamo a bagno l’uvetta dentro una piccola ciotola coperta completamente con acqua fredda. Lasciamola in ammollo fino a quando non si sarà ammorbidita completamente. Sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti, poi mettiamole dentro una pentola coperte dall’acqua. Accendiamo il fornello a lasciamole cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite. Una volta cotte, scoliamole e ricaviamone una purea con lo schiacciapatate. Lasciamole raffreddare.
Uniamo alle patate le uova e mescoliamo con cura. In un pentolino sciogliamo il burro a bagnomaria mescolandolo continuamente. Aggiungiamolo alle patate insieme allo zucchero e alla farina e amalgamiamo ancora.
Laviamo accuratamente il limone, sfregando delicatamente la scorza per eliminare qualsiasi impurità, poi asciughiamolo. Grattugiamo la buccia facendo attenzione a non prelevare la parte bianca decisamente più amara. Spremiamo anche il succo e aggiungiamoli al composto. Uniamo anche l’uvetta dopo averla strizzata per bene, poi mescoliamo con energia tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, morbido e omogeneo.
Imburriamo uno stampo per torte e spolveriamolo con un sottile velo di farina. Versiamoci il composto livellandolo per bene. Lasciamo scaldare il forno a 190°, poi inforniamo la torta e facciamola cuocere per circa 45/50 minuti. Controlliamo che la torta sia cotta alla perfezione prima di spegnere il forno.