Loading...

Torta di patate dolci: la ricetta

torta patate dolciLa torta di patate dolci è un torta tipica americana preparata in famiglia soprattutto durante le feste più importanti, come il Natale o la festa del Ringraziamento.

Non c’è persona in America che non apprezzi questa golosissima torta e devo affermare che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche nelle nostre pasticcerie.

La preparazione non richiede troppa fatica ed è decisamente molto semplice, con pochi passaggi si ottiene una torta dal sapore originale e delicato.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 700 g di patate dolci;
  • 100 g di farina;
  • 50 g di burro;
  • 2 uova;
  • 250 g di zucchero;
  • 1 limone;
  • 100 g di uvetta sultanina.

Preparazione

Mettiamo a bagno l’uvetta dentro una piccola ciotola coperta completamente con acqua fredda. Lasciamola in ammollo fino a quando non si sarà ammorbidita completamente. Sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti, poi mettiamole dentro una pentola coperte dall’acqua. Accendiamo il fornello a lasciamole cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite. Una volta cotte, scoliamole e ricaviamone una purea con lo schiacciapatate. Lasciamole raffreddare.

Uniamo alle patate le uova e mescoliamo con cura. In un pentolino sciogliamo il burro a bagnomaria mescolandolo continuamente. Aggiungiamolo alle patate insieme allo zucchero e alla farina e amalgamiamo ancora.

Laviamo accuratamente il limone, sfregando delicatamente la scorza per eliminare qualsiasi impurità, poi asciughiamolo. Grattugiamo la buccia facendo attenzione a non prelevare la parte bianca decisamente più amara. Spremiamo anche il succo e aggiungiamoli al composto. Uniamo anche l’uvetta dopo averla strizzata per bene, poi mescoliamo con energia tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio, morbido e omogeneo.

Imburriamo uno stampo per torte e spolveriamolo con un sottile velo di farina. Versiamoci il composto livellandolo per bene. Lasciamo scaldare il forno a 190°, poi inforniamo la torta e facciamola cuocere per circa 45/50 minuti. Controlliamo che la torta sia cotta alla perfezione prima di spegnere il forno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons