Loading...

Torta di riso dolce: la ricetta

torta di risoLa torta di riso è un dolce classico conosciuto da tutti e preparato oramai in tutte le parti del mondo.

Numerose sono le varianti, tutte buonissime, realizzate secondo i gusti e le tradizioni del luogo dove viene preparata.

Per preparare la torta di riso, io uso un piccolo accorgimento: metto a bagno in acqua fredda i chicchi almeno sei ore prima di preparare la torta, in modo da renderli molto morbidi.

Ingredienti

  • 250 g di riso;
  • 4 uova;
  • 200 g di zucchero;
  • La buccia di 1 limone;
  • 1 pezzo di cannella;
  • 600 ml di latte;
  • 50 g di uvetta passita;
  • 50 g di scaglie di mandorle.

Preparazione

Mettete l’uvetta in una ciotola completamente ricoperta di acqua, in modo che si ammorbidisca. In una pentola antiaderente mettete a bollire il latte insieme alla cannella. Appena pronto, togliete la spezia e aggiungete il riso. Lasciatelo bollire fino a quando tutto il latte non sarà assorbito.

Mentre cuoce, mescolate di tanto in tanto, soprattutto negli ultimi minuti di cottura, per evitare che il riso bruci nella parte più a contatto con il fuoco. Spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare per 1 ora, mescolando di tanto in tanto. 

In una ciotola inserite le uova e lo zucchero. Iniziate a sbatterle con insistenza, fino a quando non saranno molto soffici e avranno assunto un colore giallo più spento.

Lavate con cura il limone e grattugiatene la buccia. Unitela alle uova e mescolate ancora. Ora strizzate per bene l’uvetta e aggiungetela nel riso. Unite anche i pinoli e le uova con lo zucchero e il limone. Mescolate gli ingredienti con insistenza, in modo da ottenere un impasto omogeneo e bene amalgamato.

Ungete uno stampo per torta e ricopritelo di un leggero strato di farina. Versate al suo interno la torta, livellandola bene in superficie.

Mettetela in forno a cuocere per 25/30 minuti a 190°. Appena la superficie si sarà leggermente dorata, spegnete il forno e lasciatela raffreddare almeno 4 ore prima di poterla consumare. A piacere potete spolverarla con dello zucchero a velo.

La nostra torta di riso è pronta. Buon appetito e alla prossima ricetta con Troppodolce!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons