Loading...

Torta di torrone: la ricetta

torta torroneOggi si parla di riciclo in cucina. Questa è una torta che, sarebbe inutile specificarlo, viene preparata durante il periodo natalizio dove spesso si ha il problema di come riciclare torroni non consumati.

A me capita spesso che, tra i vari cesti natalizi che mi vengono donati, ci siano torroni che non vengono graditi dalla mia famiglia e quindi cerco sempre il modo di utilizzarli senza che vadano disprezzati.

Eccovi una ricetta semplice semplice se anche voi avete questo problema o solo perché semplicemente gradite una torta di questo genere.

Ingredienti

  • 300 g di farina;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 150 ml di latte;
  • 120 g di burro;
  • 3 uova;
  • 50 g di cioccolato fondente;
  • 200 g di torrone bianco alla nocciola.

Preparazione

Sciogliere il burro a bagnomaria, mettendolo dentro una piccola pentola posta dentro un’altra più ampia e piena di acqua. Accendete la fiamma sotto la pentola più grande e, il vapore dell’acqua scioglierà il burro in modo delicato, evitando così che bruci e cambi di sapore.

Mentre il burro fonde, continuate a mescolare con una paletta di legno da cucina in modo da agevolare lo scioglimento.

Rompete le uova dentro una ciotola abbastanza grande e uniteci lo zucchero. Con una frusta elettrica sbatteteli ripetutamente, fino a quando non saranno molto gonfie ed avranno cambiato il colore diventando di un giallo meno intenso.

Questa operazione deve durare almeno 10 minuti perché la torta abbia una consistenza molto soffice. Aggiungete il burro fuso e mescolate ancora.

Setacciate insieme la farina con il lievito vanigliato e cominciate ad inserirli nelle uova e lo zucchero. Fatelo poco per volta, così eviterete che si formino grumi durante la lavorazione.

Unite ora il latte sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche.

In un mixer tritate finemente il cioccolato e il torrone bianco. Aggiungeteli al resto degli ingredienti e continuate a lavorarli per cinque minuti.

Il vostro impasto a questo punto è pronto per essere infornato. Accendete il forno e lasciatelo riscaldare a 180°. Prendete uno stampo per torte, imburratelo ed infarinatelo poi versateci il composto appena preparato.

Infornate e lasciate cuocere la torta per 25/30 minuti. Prima di spegnere il forno, controllate che la cottura della torta sia ultimata facendo la prova stecchino.

La nostra torta è pronta, buon appetito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons