Loading...

Torta fichi e cioccolato: la ricetta

torta fichi e cioccolatoSe volete preparare un dolce delizioso e diverso dal solito, ecco per voi la ricetta della torta di fichi e cioccolato, un accostamento delicato e gustoso davvero molto gradito da tutti.

Vediamo come realizzarla in pochissimo tempo e, vi assicuro, anche in modo davvero semplice, adatto anche a coloro i quali non sanno ancora muoversi granché tra i fornelli e i forni.

Ingredienti

  • 250 g di farina;
  • 180 g di zucchero;
  • 120 ml di olio di semi di girasole;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 4 uova;
  • La buccia di 1/2 limone non trattato;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 5 fichi freschi;
  • 2 cucchiai di cacao in polvere;
  • Cannella.

Preparazione

Separare gli albumi dai tuorli e montare i rossi con lo zucchero fino a quando non saranno molto soffici e spumosi. Per agevolare il procedimento, vi consiglio di utilizzare delle fruste elettriche che ridurranno notevolmente il tempo di preparazione.

Unire ora il bicchiere di latte e continuare a mescolare. Aggiungere anche l’olio, sempre mescolando con le fruste elettriche.

Setacciare insieme il lievito, la farina e il cacao in polvere e iniziare ad inserirli poco per volta evitando che si formino dei grumi durante la lavorazione. Versarne sempre un piccolo quantitativo e aspettare che si sia mischiato perfettamente prima di versarne dell’altro.

Lavare con cura il limone, grattugiare metà della buccia e unirla agli altri ingredienti. Lavare per bene le fruste e asciugarle perfettamente. Montare a neve gli albumi rendendoli molto densi e corposi poi, con una spatola per dolci, unirli all’impasto facendo dei movimenti delicati dall’alto verso il basso per evitare di farli sgonfiare.

Sbucciare i fichi e tagliarli a metà nel senso della lunghezza e spolverarli con qualche piccola quantità di cannella.

Imburrare e infarinare uno stampo per torta, poi versare al suo interno metà dell’impasto appena preparato. Sulla superficie disporre i fichi in modo uniforme, poi coprirli con il resto del composto.

Infornare a 180° e lasciare cuocere la torta per 35/40 minuti, controllando la cottura prima di spegnere il forno. Servire il dolce dopo averlo lasciato raffreddare completamente.

La nostra torta di fichi e cioccolato è finalmente pronta e può essere preparata durante ogni periodo dell’anno, anche se ovviamente il finire dell’estate, quando i fichi hanno raggiunto il massimo della maturazione, è sicuramente il periodo migliore per preparare questo dolce.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons