Loading...

Torta frangipane: la ricetta

frangipaneLa torta frangipane è un dolce molto originale che si prepara in modo molto semplice e veloce.

Su una base di pasta frolla viene steso un ripieno molto gustoso, arricchito dalla granella di mandorle che io consiglio di preparare al momento, sminuzzando quelle intere in modo che emanino più gusto e aroma.

Seguiamo, passo passo, la ricetta che viene illustrata qui di seguito in modo da eseguirla con più facilità.

Ingredienti

  • 350 g di farina;
  • 220 g di zucchero;
  • 150 g di mandorle;
  • 2 uova;
  • 2 tuorli;
  • 1 scorza di limone biologico;
  • 260 g di burro.

Preparazione

Iniziamo preparando la pasta frolla che sarà la base della torta frangipane. Quindi disponiamo a fontana 300 g di farina sulla spianatoia e al centro mettiamo la metà dello zucchero, due tuorli e 150 g di burro. Aggiungiamo anche la scorza di mezzo limone dopo averlo lavato con cura e asciugato. Impastiamo velocemente gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e morbido. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Possiamo intanto preparare il ripieno, quindi versiamo in una ciotola il burro e lo zucchero rimasti e lavoriamoli con una frusta elettrica. Uniamo poi le uova intere e il resto della farina. Lavoriamo l’impasto ancora per qualche minuto. Mettiamo le mandorle dentro un frullatore e tritiamole fino ad ottenere una granella sottile. Aggiungiamola al resto del ripieno e mescoliamo.

Prendiamo dal frigorifero l’impasto e stendiamolo velocemente con un matterello fino ad ottenere un disco di pasta adatto ad uno stampo per crostata del diametro di 26 centimetri. Imburriamo ed infariniamo lo stampo, poi adagiamoci il disco di pasta facendolo aderire per bene sul fondo e ai lati.

Versiamo sulla base il ripieno preparato livellandolo perfettamente. Intanto lasciamo scaldare il forno fino a 190° e, appena pronto, inforniamo la torta e lasciamola cuocere per circa 45/50 minuti. Una volta cotta, facciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e servirla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons