Loading...

Torta fredda al cocco: la ricetta

torta fredda al coccoOggi prepariamo una torta davvero particolare, in quanto non avrà assolutamente bisogno di essere cotta in forno e che è, per la sua freschezza, davvero perfetta per l’estate.

Parliamo della torta fredda al cocco, un dolce facile da preparare e straordinario nel gusto, che vi invitiamo a realizzare proprio mentre l’estate si avvicina, per una merenda o un dopocena assolutamente strabilianti, sia per voi che per i vostri commensali.

Ma bando alle ciance e vediamo come preparare questa straordinaria torta, un dolce che davvero non ha nulla da invidiare a quelli delle migliori pasticcerie.

Gli ingredienti

Gli ingredienti che trovate di seguito sono pensati per uno stampo di 26–28 centimetri. In caso ne aveste uno più piccolo o uno più grande, misurate di conseguenza. Gli ingredienti necessari alla nostra preparazione di oggi sono:

  • 300 grammi di biscotti secchi, vanno benissimo gli Oro Saiwa o qualunque altro tipo di petit beurre;
  • 400 grammi di yogurt al cocco;
  • 180 grammi di zucchero semolato fine;
  • 350 ml di panna;
  • Un po’ di cocco grattugiato;
  • 200 grammi di burro fuso, di ottima qualità;
  • Qualche foglio di colla di pesce.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione vera e propria.

La preparazione

La torta di cocco fredda è davvero facile da preparare. Cominciamo con il triturare i nostri biscotti, aiutandoci o con un batticarne, oppure anche con un mixer. I biscotti dovranno essere ridotti quasi in polvere.

Mescoliamoli in una ciotola capiente con il burro fuso. Creiamo una pasta che spalmeremo sul fondo del nostro stampo, per poi metterla in freezer a riposare.

Mettiamo i fogli di colla di pesce a bagno nell’acqua rigorosamente fredda, per almeno 10 minuti. Scaldiamo la panna e al suo interno sciogliamo lo zucchero, poi lo yogurt (da mettere per ultimo, in quanto non dovrebbe comunque cuocere).

Lavoriamo questo impasto per un po’, fino a quando non sarà particolarmente omogeneo. Versiamolo sulla base che avevamo messo prima in freezer. Ora la torta dovrebbe riposare in freezer per un paio d’ore, prima di essere servita.

La nostra torta di cocco fredda è finalmente pronta. Buon appetito e alla prossima ricetta su Troppodolce!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons