Loading...

Torta gelato con crema e cioccolato: la ricetta

La torta gelato composta da pan di spagna e strati di crema alla vaniglia alternata al cioccolato è uno dei dolci estivi più buoni ed apprezzati da grandi e bambini.

Il gusto del cioccolato, la morbidezza della crema ed il fresco del gelato sono un connubio perfetto che piace davvero a tutti.

Con questa breve guida vedremo gli ingredienti ed i vari passaggi per realizzare in casa la nostra torta gelato, che potremo personalizzare a piacimento con panna montata, confettini colorati e gocce di cioccolato per un gusto extra che non vi farà smettere di volerne ancora.

Ingredienti

Per una torta gelato con crema e cioccolato (per 4 persone) serviranno:

  • 200 grammi di pan di spagna già preparato;
  • 4 uova medie (solo i tuorli);
  • 250 ml di latte intero;
  • 50 ml di panna fresca;
  • 90 grammi di zucchero;
  • 25 grammi di cacao;
  • 1/2 stecca di vaniglia;
  • Rum q.b. (per la bagna).

Procedimento

Per realizzare la nostra torta ci saranno due fasi distinte: la preparazione delle creme prima e, successivamente, l’assemblaggio del dolce.

Partiremo con il fare la crema pasticcera prendendo i tuorli e mescolandoli con lo zucchero fino a creare un composto liscio; a questo punto aggiungeremo il latte intero e la panna cuocendo a fuoco basso e continuando a mescolare fino a quando non saranno del tutto amalgamate.

Una volta che la crema sarà pronta, dividetela ed aggiungete il cacao in una metà e la vaniglia nell’altra. Fate incorporare e lasciate i due composti a riposare il frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo, preparate la bagna allungando il rum con 80 ml di acqua e un po’ di zucchero

Potete ora iniziare a montare i vari strati della torta. Iniziate a spennellare uno strato di pan di spagna con la bagna ed aggiungendo sopra di esso prima lo strato di cioccolato e poi quello di crema alla vaniglia.

Alla sommità adagiate un nuovo sottile strato di pan di spagna con bagna al rum e chiudete il tutto. Si possono realizzare anche più strati o si può decorare la torta gelato con della panna da montare in base ai propri gusti.

Una volta ultimata la torta, dovrà stare in freezer per alcuni minuti prima di essere servita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons