Loading...

Torta Hello Kitty con pasta di zucchero: la ricetta completa

hello kittyQuesta divertentissima torta è ottima se preparata per un compleanno di una bambina alla quale Hello Kiitty fa davvero impazzire.

E’ una torta leggermente impegnativa che richiede abbastanza tempo prima di essere realizzata.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 1 pan di Spagna da 24 cm di diametro;
  • 300 g di fragole;
  • 400 g di panna da montare;
  • 80 g di zucchero;
  • 250 ml di latte;
  • 120 g di zucchero a velo.

Per la pasta di zucchero

  • 500 g di zucchero a velo;
  • 40 ml di acqua;
  • 50 g di miele;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 10 g di glicerina;
  • Colorante alimentare nero e rosso.

Preparazione

Prepariamo la mousse di fragole che servirà per farcire la torta. Lavate con cura le fragole e tagliatele a pezzetti. In un mixer riducetele a purea e aggiungete lo zucchero continuando a sminuzzare.

Con le fruste elettriche montate la panna fino a renderla ben solida. Con una spatola per dolci aggiungete poco per volta la purea di patate, fino a quando non otterrete una crema ben amalgamata. Mettetela in frigorifero a riposare. 

Su un foglio per ricoprire il pane disegnate una sagoma con la faccia di Hello Kitty. Posizionatela sul pan di Spagna e ritagliatelo a misura della sagoma. Ora, con un coltello per tagliare il pane, dividete la torta orizzontalmente tanto da formare 3 dischi di pasta.

Mescolate per bene il latte con lo zucchero e versatene 1/3 sulla base della torta. Spalmatela con la metà della mousse di fragole e ricopritela con l’altro disco di pasta. Bagnatela ancora e spalmatela nuovamente con l’altra parte di mousse.

Ricoprite infine con l’ultimo disco di pan di Spagna dopo che lo avrete bagnato con il resto del latte.

Ora prepariamo la pasta di zucchero. Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce. In un pentolino messo sul fornello acceso sciogliete il miele e aggiungete anche l’acqua senza farli bollire. Appena saranno ben fusi, strizzate la colla di pesce e unitela agli altri ingredienti. Mescolate fino a quando non saranno tutti ben liquidi, poi spegnete la fiamma.

Setacciate lo zucchero a velo su una spianatoia e mettetelo, disposto a fontana. Al centro versate il  liquido che avete ottenuto e cominciate ad impastare bene. Spolverando la spianatoia con altro zucchero a velo, continuate a lavorare l’impasto fino a che otterrete un panetto liscio ed omogeneo.

Prendetene due piccole parti e aggiungeteci ad uno il colorante nero e all’altro quello rosso.

Stendete la pasta di zucchero tanto da formare una sfoglia che riesca a coprire tutto il pan di Spagna.  Fatelo aderire bene al dolce senza formare delle bolle. Tagliate le parti in eccesso. Con la pasta di zucchero color rosso formate un fiocco e con quella nera fare dei bottoncini per gli occhi e per il naso. Formate anche i tipici baffi dei gatti. Assemblateli per dare forma al viso di Hello Kitty ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons