Loading...

Torta mais e Nutella: la ricetta completa

maisOggi prepareremo la buonissima torta con farina di mais e Nutella. Decisamente un dolce molto gustoso ma, per realizzarlo, occorre seguire qualche semplice ma necessario accorgimento, che troverete elencato tra pochissimo.

Innanzitutto è indicato acquistare farina di mais macinata molto finemente, quindi adatta alla preparazione di dolci.

Il burro deve essere freddissimo, quindi è bene che venga messo ne freezer almeno 1 ora prima che venga usato.

Detto questo passiamo alla preparazione della torta di mais con Nutella.

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 250 g di farina di mais;
  • 130 g di burro;
  • 150 g di zucchero;
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato;
  • La scorza di 1/2 limone;
  • 100 g di farina di riso;
  • 400 g di Nutella.

Preparazione

In una ciotola versare la farina di mais e quella di riso, il lievito e lo zucchero. Mescolate per bene, poi fare un buco al centro dove verserete le uova e il burro appena tolto dal frigorifero. Mischiate gli ingredienti con solo i polpastrelli delle dita ed in modo molto veloce. Dopo aver lavorato solo per 2 minuti l’impasto, quest’ultimo dovrà risultare granuloso e non compatto.

Foderate una tortiera dal diametro di 24 centimetri con della carta forno. Sopra aggiungete metà del composto appena preparato. Versate la Nutella in un pentolino e scaldatela a bagnomaria. Mescolate con cura e, appena si sarà ammorbidita, spegnete il fornello.

Stendete la Nutella sulla base della torta livellandola per bene. Ora aggiungete il resto dell’impasto sulla Nutella sistemandolo in modo da coprire perfettamente la crema di nocciole.

Accendete il forno e fatelo riscaldare fino ad arrivare ad una temperatura di 180°. Appena sarà pronto, inserite la torta e lasciate che cuocia per 30/35 minuti.

I tempi di cottura consigliati nelle ricette possono subire delle variazioni dovute al tipo di forno e al tipo di farina che si è utilizzato.

Negli ultimi minuti di cottura è bene che la torta venga tenuta sotto controllo per evitare che si bruci. La cottura è terminata quando la superficie diventa di un bellissimo colore dorato.

Estrarla dal forno e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla. La nostra torta di mais e Nutella è pronta. Continuate a seguirci su TroppoDolce, per una guida sui dolci non solo della tradizione, ma anche un po’ particolari come quello che vi abbiamo presentato oggi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons