Loading...

Torta mandorle e miele: la ricetta da fare a casa

mandorle mielePronti? Oggi cuciniamo insieme la torta alle mandorle e miele, un dolce genuino, con una procedura facile da seguire e che ci permetterà di realizzare una merenda morbida e gustosa.

La torta alle mandorle e miele è infatti ideale anche per i più piccoli, perchè unisce alle proprietà del miele quelle benefiche della frutta secca, indispensabili per la crescita di ogni bambino.

La ricetta che andremo a seguire ci spiegherà, passo passo, tutti i passaggi per ottenere facilmente e in poco tempo una torta davvero spettacolare.

Ingredienti

  • 300 g di farina;
  • 150 g di mandorle spellate;
  • 120 g di miele;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 5 uova;
  • 1 cucchiaio di essenza di mandorle.

Preparazione

Versiamo le mandorle dentro un mixer e sminuzziamole grossolanamente fino ad ottenere una granella non troppo piccola. Togliamone la metà dal mixer e mettiamola in un piccolo contenitore. Il resto delle mandorle lavoriamole ancora per qualche secondo in modo da ricavarne una farina sottilissima.

Separiamo gli albumi dai tuorli e versiamo questi ultimi in una terrina. Uniamo anche il miele e lavoriamoli con una frusta elettrica fin quando non saranno diventati molto spumosi. Mescoliamo le uova ed il miele almeno per 10 minuti consecutivi, solo allora saranno pronti per accogliere gli ingredienti in polvere.

Setacciamo allora la farina ed il lievito e uniamoli alla farina di mandorle preparata in precedenza. Iniziamo ad aggiungerli agli altri ingredienti versandone un piccolo quantitativo per volta e aspettando che si sia mischiato perfettamente prima di aggiungerne dell’altro.

Una volta che la farina ed il lievito saranno stati versati completamente, lavoriamo l’impasto ancora per 1 minuto poi laviamo le fruste e asciughiamole per bene perchè andremo a montare gli albumi a neve ben ferma. Uniamola poi al resto degli ingredienti mescolandoli delicatamente con una spatola per dolci, compiendo movimenti dal basso verso l’alto.

La torta è pronta, quindi prendiamo uno stampo, imburriamolo e infariniamolo poi versiamoci l’impasto. Distribuiamo sulla superficie della torta la granella di mandorle e inforniamo. Lasciamo cuocere per 40 minuti a 180°, poi togliamola dal forno e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons