Loading...

Torta Margherita senza Uova e Burro: la Ricetta

torta margheritaTutte le torte ormai hanno la loro versione più salutare dove alcuni ingredienti vengono eliminati in modo da risultare più leggera e digeribile. Questo procedimento viene usato soprattutto quando in casa ci sono dei bambini a cui è sempre meglio evitare l’uso di alcuni alimenti.

Questa scelta viene fatta anche per chi soffre di intolleranze alimentari e non vuole privarsi di una bella fetta di torta. Con questo metodo la sua dieta sarà salvaguardata da alimenti pericolosi per la sua salute.

La torta margherita è una torta classica che si accompagna benissimo con una tazza di latte al mattino o sorseggiando una buon tè al pomeriggio con le amiche.

Molte sono le versioni a nostra disposizione, oggi parleremo di quella senza uova e senza burro.

Ingredienti

  • 250 g di farina;
  • 240 g di zucchero;
  • 400 g di latte;
  • 1 bustina li lievito per dolci vanigliato;
  • 70 gr di olio di semi;
  • 1 buccia di limone.

Preparazione

In una terrina versiamo il latte e lo zucchero e con una frusta elettrica amalgamiamo per almeno 10 minuti. A questo punto, uniamo la farina e continuiamo a lavorarlo per altri 10 minuti. Spegnere la frusta elettrica e versare l’olio, la bustina di lievito vanigliato e la scorza di un limone lavato con cura. Preferire il limoni biologici perchè siamo sicuri che non sono ricoperti di quella cera che li rende lucidi e belli da vedere, ma con la buccia inutilizzabile.

Continuare ad amalgamare con la frusta per altri 5 minuti.

Passare un filo di olio in una pentola da torta e stenderlo con le mani per tutta la pentola, spolverarla con un pò di farina in modo che la torta non rischierà di attaccarsi e quindi di rompersi quando la andremo a togliere dalla pentola stessa.

Versatevi il composto ottenuto e infornate a 180°C, forno ventilato, per 40/45 minuti. Toglietela dal forno e lasciatela riposare almeno 1/2 ora prima di spostarla in un vassoio da portata.

Se volete potete spolverarla con dello zucchero a velo che renderà sicuramente la vostra torta più invitante.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons