Loading...

Torta Margherita sofficissima: la guida per farla in casa

torta paradiso sofficeUna delle torte più amate dalle famiglie è senza alcun dubbio la torta Margherita, un dolce davvero semplice e molto gustoso.

La sua preparazione è davvero poco complicata e veloce anche se, per ottenere una morbidezza ottimale, bisogna procedere con accorgimenti precisi e minuziosi. L’ottima riuscita delle torte, in generale, dipende sicuramente dalla dose esatta dei suoi ingredienti, ma anche dal modo in cui viene lavorata.

Passiamo ora ad elencare tutto ciò che occorre per preparate la torta Margherita.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 180 g di farina;
  • 70 g di burro;
  • 80 g di fecola;
  • 170 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 limone non trattato;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • Zucchero a velo per decorare.

Preparazione

La prima cosa da fare è separare gli albumi delle uova dai tuorli e versare questi ultimi in una ciotola capiente insieme allo zucchero per poi iniziare a montarli con una frusta elettrica. Ricordate che questa operazione è molto importante per far sì che la torta risulti molto soffice e leggera dopo la cottura.

Continuate a lavorarli per almeno 10 minuti, poi unite il latte e mescolate ancora. Aggiungete ora il burro lasciato almeno mezz’ora a temperatura ambiente, sempre continuando a miscelare con cura. In una ciotola versate la farina, la fecola e il lievito dopo averli setacciati e iniziate a inserirli agli altri ingredienti poco per volta, facendo attenzione a non formare grumi nell’impasto.

Lavate perfettamente le fruste elettriche e asciugatele. Iniziate a lavorare gli albumi e continuate fino a quando non diventeranno molto spumosi e compatti. Con una spatola di silicone uniteli al resto dell’impasto compiendo un movimento dal basso verso l’alto, piano piano, per evitare di farli sgonfiare.

Prendete uno stampo per torta e ungetelo dappertutto con del burro, poi spolveratelo con un velo di farina. Inserite dentro il composto livellandolo bene. Accendete il forno a 190° e inseriteci il dolce appena preparato. Lasciatelo cuocere per 40/45 minuti.

Una volta cotto, fatelo raffreddare poi mettete la torta Margherita in un vassoio e spolveratela di zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons