Loading...

Torta mele e ricotta: la ricetta completa

torta mele ricottaLa torta che vi presentiamo oggi è una delle preferite della nostra redazione: parliamo della torta mele e ricotta, una straordinaria preparazione dal gusto intenso e dalla consistenza davvero molto soffice.

Se siete arrivati su questo articolo vuol dire che, con ogni probabilità, anche voi volete prepararla e siete alla ricerca della ricetta perfetta.

Siete arrivati nel posto giusto, non vi preoccupate, continuate a leggere per conoscere gli ingredienti e la procedura che vi permetterà di andare a creare, appunto, la torta ricotta e mele.

Gli ingredienti

Si tratta di una torta che utilizza ingredienti della tradizione, genuini e saporiti, che in combinazione riescono a dare davvero il meglio.

Vediamoli insieme:

  • 500 grammi di farina 00;
  • 500 grammi di mele, noi preferiamo le renette, ma vanno bene anche le Golden;
  • 400 grammi di zucchero semolato fine;
  • Il succo di un limone;
  • 400 grammi di ricotta di latte vaccino;
  • Due bustine di lievito;
  • 4 uova, a temperatura ambiente;
  • La buccia di un limone;
  • Un pizzico di sale.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti della nostra preparazione, potremo procedere con la ricetta vera e propria.

La preparazione

La torta mele e ricotta non è molto difficile, anche se la preparazione è un po’ lunga e laboriosa.

Cominciamo con il preparare la nostra acqua acidulata, che è di fondamentale importanza per la riuscita della ricetta. Mettiamo in una ciotola acqua e il succo di un limone; successivamente ci dovremo immergere le mele, per evitare che si anneriscano, quindi l’acqua deve essere, possibilmente, fredda.

Sbucciamo le mele, tagliamole a dadini e lasciamole nell’acqua. Nel frattempo procediamo con la preparazione della nostra torta.

Setacciamo la ricotta con l’aiuto di un setaccio a maglie strette: questa procedura ci serve per ottenere una ricotta che sarà più cremosa.

Aggiungiamo al suo interno metà dello zucchero e cominciamo a mescolare, inseriamo la buccia del limone e lasciamo riposare.

In una ciotola a parte montiamo le uova intere con lo zucchero rimanente, poi con l’aiuto di un setaccio aggiungiamo un cucchiaio di composto di ricotta alla volta, fino a quando sarà finito.

Aggiungiamo la farina e continuiamo a lavorare, fino a quando non avremo un impasto molto omogeneo. Solo all’ultimo aggiungiamo le mele, mescoliamo, poi inforniamo a 180° per 1 ora (coprendo con l’alluminio la parte superiore).

La nostra torta ricotta e mele è pronta. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons