Loading...

Torta morbida alla Nutella: la ricetta

torta morbida nutellaQuesta è una ricetta per rendere felici proprio tutti: la torta morbida alla Nutella. Un dolce prelibato adatto ai bambini durante la colazione o la merenda, ma anche agli adulti per una pausa davvero golosa.

Seguendo la ricetta vedrete che è molto semplice e veloce da preparare e che è adatta per essere realizzata anche dalle meno esperte nel campo della pasticceria.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 160 g di zucchero;
  • 200 g di farina;
  • 400 g di Nutella;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 80 g di burro;
  • 250 g di panna da montare;
  • Scorza di limone;
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione

Versate lo zucchero in una ciotola insieme al burro e iniziate a lavorarli. Per rendere l’operazione più semplice e veloce è meglio utilizzare uno sbattitore elettrico o delle fruste elettriche. Continuate ad amalgamare fino a quando non avrete formato una crema molto liscia. Ora mischiate anche le uova inserendole una per volta, in modo da farle amalgamare perfettamente.

Aggiungere il bicchiere di latte lavorando ancora. Stacciare la farina unita al lievito e renderla fine e sottile. Poco per volta unitela al resto degli ingredienti facendo attenzione che non si formino dei grumi molto fastidiosi.

Lavate con cura la buccia del limone, grattugiate la metà poi versatela nella ciotola e mescolate con cura. Imburrate dappertutto uno stampo per torta e spolveratelo con un velo di farina. Al suo interno versate l’impasto e infornate a 180° per 40/45 minuti. Controllate la cottura prima di spegnere il forno.

Intanto montate la panna con le fruste ben sciacquate ed asciugate continuando fino a che non sarà molto solida e compatta.

Appena la torta è cotta, lasciatela a raffreddare per circa un’ora. Con un coltello da pane tagliate il dolce a metà formando due dischi uguali. Sulla base spalmate uno strato abbondante di Nutella livellandola bene. Sopra la Nutella aggiungete la panna formando uno strato di circa 1 centimetro di altezza. Ricoprite con il secondo disco di pasta.

Con una spatola per dolci, ricoprite la torta con la Nutella rimasta spargendola per bene sulla superficie e lungo i lati. La torta morbida alla Nutella è pronta. Alla prossima ricetta su TroppoDolce!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons