Loading...

Torta noci e cioccolato: la ricetta

torta noci e cioccolatoEcco una ricetta facile facile da poter eseguire in un pomeriggio autunnale quando il cielo grigio invita a preparare una deliziosa torta per tutta la famiglia. L’autunno è periodo di noci e frutta secca e perché non prendere proprio questa occasione come quella giusta per preparare la nostra torta noci e cioccolato?

Con ingredienti semplici e genuini è possibile avere una merenda molto gustosa da accompagnare ad una tazza di te caldo.

Realizziamo la torta con noci e cioccolato con questa ricetta molto semplice.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 120 g di farina;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 200 g di gherigli di noci;
  • 170 g di zucchero;
  • 120 g di cioccolato fondente.

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi e metterli in una ciotola insieme allo zucchero. Con una frusta elettrica sbatterli insistentemente fino a quando non risulteranno soffici e spumosi e non saranno diventati di un colore giallo meno intenso.

Setacciare la farina insieme al lievito e cominciare ad inserirla molto lentamente, poco per volta facendo in modo che non si formino grumi. Aspettate sempre che il quantitativo di farina sia inserito amalgamato perfettamente prima di inserire la parte successiva.

Aggiungere il latte e continuare a mescolare. Unire l’olio sempre amalgamando. Scogliere il cioccolato fondente a bagnomaria mettendolo in un pentolino inserito in uno più grande pieno di acqua. Continuate a mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente.

Unirlo al resto degli ingredienti continuando a lavorare con le fruste. Con un tritatutto, sminuzzate i gherigli di noci grossolanamente riducendoli in pezzetti non troppo piccoli. Lasciatene 6 pezzi che serviranno per la decorazione. Unirli all’impasto sempre mescolando.

Infine montare gli albumi a neve. Renderli ben solidi e compatti. Unirli, con una spatola per dolci, alla torta compiendo un movimento molto delicato, dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si sgonfino e compromettino, così, la sofficità della torta.

Imburrare ed infarinare uno stampo per torte e versare dentro l’impasto appena preparato.

Mettere in forno preriscaldato per 30/35 minuti. Ricordiamo che i tempi di cottura indicati sono da considerare approssimativi perché essa dipende dal tipo di forno con cui viene cotto il dolce. Appena pronto, decorare con i gherigli di noci messi da parte ed è fatta. La torta è pronta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons