Loading...

Torta Noci e fichi: la ricetta

torta fichi e nociCon l’arrivo dell’autunno, è arrivato il momento di consumare quei fichi che magari ci eravamo riposti e che non dureranno ancora molto. Potremmo usarli andando a preparare una straordinaria torta, quella fichi e noci, che mette insieme il gusto dolce e intenso, nonché estivo, dei fichi, e quello più deciso delle noci.

Si tratta di un dolce relativamente facile da preparare e che è sicuramente adatto anche a chi sta cercando di preparare per la prima volta un dolce nella sua vita: da qualche parte si dovrà pur cominciare e questa è la ricetta giusta per farlo!

Ingredienti

Per preparare la nostra torta di fichi e noci, avremo bisogno di:

  • 230 grammi di zucchero bianco semolato;
  • 300 grammi di ricotta di latte vaccino;
  • 230 grammi di farina 00, possibilmente a grana fine;
  • Lievito istantaneo per dolci;
  • Fichi, circa 500 grammi;
  • 50 grammi di noci.

Una volta che avremo messo insieme i nostri ingredienti, potremo procedere con la preparazione, che non avrà bisogno di grande maestria, ma soltanto di seguire alla lettera quelle che sono le istruzioni che trovate elencate poco sotto.

Preparazione

Cominciamo con il prendere una ciotola sufficientemente larga: al suo interno mettiamo lo zucchero e le uova e cominciamo a montare con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungiamo poi la ricotta e continuiamo a lavorarla.

Successivamente inseriamo la farina a pioggia, per poi aggiungere anche il lievito istantaneo. Aggiungiamo il tutto a pioggia, avendo cura di andare a lavorare con la frusta costantemente, evitando che si formino dei grumi.

Ora sbucciamo i nostri fichi, cercando di farli rimanere interi: tagliamoli a cubetti grossolani. Tostiamo un po’ le nocciole e spezziamole grossolanamente con l’aiuto di un coltello.

Mescoliamo i fichi e le noci all’impasto e lavoriamolo ancora per un minuto con l’aiuto di una spatola. In una tortiera di almeno 24 cm di diametro, opportunamente imburrata, inseriamo l’impasto e facciamolo cuocere per 40 minuti, a 180–190° C. Evitiamo di utilizzare il forno ventilato, che finirà per asciugare troppo il composto.

La nostra torta è finalmente pronta.

Buon appetito e alla prossima ricetta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons