Loading...

Torta nuziale da fare in casa: la guida completa

Sempre più spesso mi capita di vedere torte nuziali fantastiche realizzate completamente in casa da massaie esperte oppure semplicemente da chi, con molto impegno e fantasia, si cimenta in un lavoro davvero laborioso e creativo.

Quella di fare la propria torta nuziale in casa sta tornando decisamente di moda e riporta, con i ricordi, ai nostri antenati che usavano preparare il banchetto di nozze interamente dai familiari iniziando dall’antipasto per finire, appunto, con il dolce.

La scelta di realizzarla in casa è soprattutto di natura economica, perchè permette di abbattere notevolmente i costi cosa non di poco conto, visto la crisi che avvolge il nostro paese.

In questa guida vi suggeriamo alcune soluzioni che potranno essere di spunto se, anche voi, avete scelto questa soluzione.

1. Semplice

Quella che illustriamo adesso è una torta davvero molto semplice ma anche molto scenografica data la sua forma larga e spaziosa che riproduce l’immagine di un fiore.

E’ realizzata su una base di pan di spagna con ripieno di crema al cioccolato e bianca completamente foderata da uno strato abbondante di panna montata.

La bagna, in questo caso, è composto da un liquido semplice di acqua e zucchero con l’aggiunta di rum e alchermes che dona anche un tocco di colore in più alla deliziosa torta.

Non lasciatevi spaventare dalla dimensione dei petali che sono realizzati semplicemente uno ad uno ritagliando la sagoma da una forma rettangolare decisamente più comune.

torta

 

2. A più strati

Questa torta è adatta a chi cerca una torta decisamente imponente e appariscente. E’ realizzata con pan di spagna tondi in tre dimensioni diverse e sovrapposte fino a formare una torre.

E’ ricoperta interamente con uno strato di pasta di zucchero che la rende adattissima ad essere utilizzata per un matrimonio. Infine applicazioni a forma di graziose margherite la rivestono donandole anche un tocco molto spiritoso.

Se non siete molto esperte in pasticceria, potete acquistare il rivestimento e le margherite già pronte da poter essere utilizzate.

torta nuziale da fare in casa

3. Di frutta

Devo ammettere che, anche se davvero molto semplice da realizzare, la prossima torta mi ha davvero stupito per la sua creatività esperessa con pochi e semplici ingredienti.

Questa torta nuziale è formata da otto piccole tortine a forma di cuore su una base di pasta frolla rivestite da frutta fresca, ognuna differente dall’altra.

Un’ultima base tonda è posizionata su un’alzatina di ceramica bianca che sorregge anche una piccola statuina che raffigura due sposi.

TORTINE

4. Scenografica

Infine abbiamo una torta nuziale decisamente scenografica, che non passa di certo inosservata.

Ecco un perfetto accostamento di tre strati di pan di spagna ricoperti di panna montata alternati da bouquet di rose bianche, nebbiolina e foglie di felce verdissime.

Un ripudio di dolcezza e romanticismo molto adatto ad un matrimonio chic e raffinato.

t8

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons