Loading...

Torta pere e mandarini: la ricetta da fare in casa

ricetta pere e mandariniLa ricetta di oggi è davvero originale e unisce due frutti di solito poco accostati: le pere e i mandarini. L’unione di questi due frutti invece da vita ad una torta molto gustosa e particolare.

La ricetta che vi andremo ad illustrare è molto semplice e può essere seguita anche da chi si cimenta per la prima volta nella preparazione di un dolce.

Vediamo come proseguire partendo dagli ingredienti.

Ingredienti

  • 250 g di farina;
  • 2 pere;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 4 mandarini;
  • 4 uova;
  • 180 g di zucchero semolato;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • Zucchero a velo per decorare.

Preparazione

La prima cosa da fare è spremere il succo di mandarini e tenerlo da parte. Rompiamo poi le uova e versiamole dentro una ciotola insieme allo zucchero. Dobbiamo ora montarle fino a farle diventare molto gonfie e spumose. Questo passaggio è veramente importante perchè da esso dipenderà la morbidezza della torta. Infatti più le uova saranno gonfie e più l’impasto risulterà soffice dopo la cottura. Aiutiamoci con uno sbattitore elettrico in modo da velocizzarci nella preparazione.

Inseriamo ora l’olio e amalgamiamo ancora. Uniamo anche il succo di mandarini sempre continuando a lavorare con le fruste. Possiamo passare ad aggiungere gli ingredienti in polvere, quindi uniamo la farina ed il lievito ma solo dopo averli setacciati. Aggiungiamone un piccolo quantitativo per volta per evitare, così, la formazione dei grumi.

Possiamo sbucciare le pere, togliere il torsolo e i semi e tagliarle a fettine. E’ il momento di passare alla cottura, quindi imburriamo e spolveriamo di farina uno stampo per torte da 24 centimetri di diametro e versiamo all’interno l’impasto. Sulla superficie disponiamo le fettine di pera adagiandole a cerchio e in modo ordinato.

E’ arrivato il momento di infornare la torta e lo facciamo dopo aver lasciato riscaldare il forno fino a 180°. Inseriamo la torta e lasciamola cuocere per circa 45/50 minuti. Una volta cotta, la lasceremo raffreddare per poi toglierla dallo stampo. Un’ultima spolverata di zucchero a velo e la torta ai mandarini e pere è pronta per essere gustata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons