Loading...

Torta Ricotta e Pera: la Ricetta

torta ricotta e pereLa torta di ricotta e pera è un gustosissimo dolce tipico della costiera amalfitana, formato da due dischi di pasta biscotto con un ripieno gustosissimo fatto di ricotta, panna montata e pere caramellate.

Il suo ripieno morbido la rende simile ad una cheesecake dal gusto corposo e squisito.

E’ una torta da servire fredda come dessert per un dopo cena estivo. Il successo sarà assicurato.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

Per i due dischi alle nocciole:

  • 4 uova;
  • 250 g di nocciole tritate;
  • 200 g di burro;
  • 100 g di farina.

Per la farcitura:

  • 500 g di ricotta;
  • 200 ml di panna da montare;
  • 3 pere;
  • 250 g di zucchero.

Per bagnare la base:

  • 250 ml di acqua;
  • 2 cucchiai di zucchero.

Preparazione

Cominciare preparando i dischi di pasta biscotto che formeranno la base e la copertura della torta. Separare dunque gli albumi dai tuorli e cominciare a sbattere questi ultimi con lo zucchero usando le fruste elettriche. Continuare fino a quando saranno molto spumosi e soffici.

Iniziate a versare nel composto la farina poco per volta, continuando a mescolare. Versate poi le nocciole tritate continuando sempre ad amalgamare fino a quando gli ingredienti saranno uniti ben bene.

Mischiare al composto il burro e continuare a girare le fruste fino a quando il burro si sarà completamente sciolto dentro agli altri ingredienti.

Montare a neve gli albumi molto fermi e aggiungerli al composto mescolando lentamente con una spatola di silicone dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate 2 teglie da torta dello stesso diametro e versate in ognuna la metà del composto. Cuocere nel forno a 180°C per 10 minuti. Appena cotti, lasciarli raffreddare.

Passare alla preparazione della farcitura. Montare la panna in modo che risulti ben solida, mettere poi in un recipiente la ricotta con lo zucchero e mischiare bene. Unire la panna e mescolare lentamente per non farla smontare.

Sbucciate le pere e fatele a fettine sottili e mettetele a cuocere in una padella con un po’ di acqua. Lasciare ammorbidire per qualche minuto poi unire lo zucchero e fare caramellare per 2 minuti.

Versarle nella panna e ricotta e mescolare.

Prendere una tortiera con la base di pasta biscotto e versarci tutto il composto. Ricoprire con l’altro disco.

Mettere in frigo a raffreddare per almeno 4 ore prima di servire la torta.

Spolverare di zucchero a velo ed è pronta per essere gustata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons