Loading...

Torta rovesciata di pesche e amaretti

pesca rovesciataSe avete voglia di stupire i vostri ospiti con un dessert scenografico e buonissimo, vi consigliamo di preparare la torta rovesciata di pesche ed amaretti, una torta originale e facilissima da preparare.

Noi abbiamo utilizzato le pesche fresche, ma se avete voglia di prepararla anche fuori stagione, potete utilizzare le pesche sciroppate, altrettanto dolci e succose.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina;
  • 4 uova;
  • 120 g di burro a temperatura ambiente;
  • 4 pesche;
  • 10 amaretti;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 200 g di zucchero;
  • 1 bicchiere di acqua.

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare il caramello versando un bicchiere di acqua dentro un pentolino insieme a metà dello zucchero. Posizioniamolo sopra un fornello a fiamma dolce e lasciamolo bollire per qualche minuto mescolando continuamente. Appena si sarà addensato, spegniamo la fiamma e lasciamo il caramello ad intiepidirsi.

Noi intanto occupiamoci delle pesche lavandole per bene sotto un getto di acqua corrente e asciugandole con un canovaccio pulito. Adesso spacchiamole a metà e togliamo il nocciolo, poi tagliamole a fette di circa 1/2 centimetro di spessore. Teniamole da parte.

Versiamo il burro in un recipiente insieme al resto dello zucchero e lavoriamoli con una frusta elettrica fin quando non saranno diventati una morbida crema. Uniamo ora le uova, uno per volta, continuando a mescolare con la frusta. Aggiungiamo anche il latte, sempre mescolando gli ingredienti. Uniamo, infine, la farina e il lievito dopo averli setacciati con un setaccio a trama finissima. Aggiungiamone dei piccoli quantitativi per volta, continuando a lavorare l’impasto ininterrottamente.

Prendiamo uno stampo per torte e foderiamolo con della carta forno. Lasciamo scendere il caramello all’interno dello stampo, poi adagiamo sulla base le pesche disposte in modo ordinato. Sbricioliamo gli amaretti in pezzi piccolissimi e disponiamoli sopra le pesce. Infine versiamo l’impasto sui biscotti livellandolo per bene.

Possiamo infornare e lasciare cuocere il dolce per circa 40 minuti a 180°. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta, poi capovolgiamola su un vassoio da portata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons