Loading...

Torta sbriciolata di albicocche: la ricetta da fare a casa

torta sbriciolata albiccoccheAdoro preparare torte con della frutta fresca di stagione, soprattutto in estate quando la natura è così generosa da offrirci innumerevoli qualità di frutta. In questa pagina voglio illustrarvi la ricetta della torta sbriciolata con ripieno di albicocche fresche, un frutto molto dolce e gradevole.

Procuratevi gli ingredienti e realizziamola insieme e, se volete prepararla fuori stagione, potete sostituire le albicocche fresche con la confettura unita alla granella di mandorle.

Partiamo dagli ingredienti.

Ingredienti

  • 350 g di farina;
  • 150 g d burro;
  • 150  di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 1 uovo;
  • 16 albicocche mature;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • 120 g di mandorle spellate.

Preparazione

Laviamo sotto un getto di acqua corrente le albicocche massaggiandole con le mani. Asciughiamole accuratamente tamponandole con uno strofinaccio pulito o con della carta da cucina. Spacchiamole a metà, togliamo il picciolo e il nocciolo, poi tagliamole grossolanamente a pezzi e mettiamole dentro una pentola antiaderente con il succo del limone e 2 cucchiai di zucchero. Lasciamole sul fuoco per 10/12 minuti mescolandole continuamente con un cucchiaio di legno. Manteniamo la fiamma moderata sempre continuando a mescolare. Spegniamo ora il fornello e teniamole da parte.

Disponiamo la farina a fontana sulla spianatoia e al centro mettiamo il burro. Lavoriamo gli ingredienti poi aggiungiamo l’uovo e lo zucchero e amalgamiamo molto velocemente. Uniamo infine il lievito e ammassiamo ancora fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti. 

Versiamo le mandorle nel boccale del frullatore e azioniamolo per qualche secondo fino ad ottenere una granella non troppo sottile. Uniamola alle albicocche e mescoliamo.

Prendiamo ora il panetto dal frigorifero, togliamone 1/3 e teniamolo da parte. Con il resto formiamo una sfoglia della grandezza di uno stampo per crostata da 26 centimetri. Imburriamo e infariniamo lo stampo, poi adagiamoci la sfoglia facendola aderire bene alla base e sulle pareti. Versiamo ora le albicocche livellandole per bene. Il resto dell’impasto sbricioliamolo con le mani e facciamolo cadere sulle albicocche coprendole perfettamente.

Possiamo infornare e lasciare cuocere la sbriciolata per 30/35 minuti a 180°.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons