Loading...

Torta soffice allo zafferano: la guida completa

torta allo zafferanoPerfetta per ogni occasione, la torta allo zafferano è ideale per essere servita come dessert durante una cena dove volete stupire i vostri ospiti, realizzando una torta buonissima e allo stesso tempo originale e raffinata. Lo zafferano infatti, dona quel tocco ricercato ad un dolce davvero soffice e delicato, buono e dal sapore molto particolare.

Per preparare la torta allo zafferano occorre pochissimo tempo ed è veramente semplicissima da fare. Seguiamo insieme questa ricetta e ve ne renderete conto.

Ingredienti

  • 70 g di farina di mandorle;
  • 60 g di farina 00;
  • 60 g di fecola di patate;
  • 150 g di burro;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di zafferano;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • Zucchero a velo per decorare.

Preparazione

Facciamo sciogliere il burro a bagnomaria mescolandolo continuamente per agevolare la fusione e renderla più veloce. Versiamolo in una ciotola insieme allo zucchero e sbattiamoli insistentemente con una frusta. Uniamo ora la farina di mandorle e continuiamo a mescolare con insistenza.

In un’altra ciotola versiamo le uova e aggiungiamo lo zafferano. Sbattiamole con vigore fino a quando non saranno diventate molto gonfie e soffici; solo allora potremo unirli nella ciotola con il burro, lo zucchero e la farina di nocciole. Mescoliamo ancora.

Setacciamo la farina, la fecola ed il lievito e uniamoli pian piano agli altri ingredienti. Lavoriamo l’impasto con molto vigore per evitare che le farine formino dei grumi. Appena avremo ottenuto un impasto molto liscio e omogeneo, possiamo procedere con la cottura.

Imburriamo e spolveriamo con un filo di farina uno stampo di 24 centimetri di diametro e versiamo al suo interno il composto. Facciamo riscaldare il forno fino alla temperatura di 190°, mantenendolo nella funzione “statico”. Appena avrà raggiunto la temperatura, inseriamo la torta e lasciamola cuocere per circa 35/40 minuti.

Controlliamo che la cottura sia avvenuta perfettamente prima di spegnere il forno e lasciare raffreddare il dolce. Una volta fredda, togliamo la torta allo zafferano dallo stampo e spolveriamola con lo zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons